Appuntamento con l’azienda “Rosa dell’Angelo” per scoprire dove vivono i maiali neri

by Rebecca
1,1K views
azienda rosa dell'angelo

Sabato 20 settembre sarò a Traversetolo, sulle colline parmensi per un tour all’interno della nota azienda “Rosa dell’Angelo”. Per maggiori informazioni leggete in seguito.

Rosa dell’Angelo e i tour per scoprire dove vivono i maiali neri
In occasione del Salone del Camper e di “Finestre Aperte”, fino a domenica 21 settembre dalle 9 alle 16.30, l’azienda di Traversetolo propone visite guidate gratuite su prenotazione per far conoscere la stagionatura del prosciutto e l’allevamento del maiale nero. In fuoristrada sulle colline per scoprire l’ambiente in cui vive all’aperto questa antica razza e per degustare il prosciutto della propria produzione al Prosciutto Bar, aperto eccezionalmente anche sabato 20 settembre fino alle 24, con menù a base di maiale nero e prodotti di biodiversità

     Allevamento all’aperto sulle colline, cantina di stagionatura e degustazione di prosciutto. Questi gli ingredienti che contraddistingueranno i tour gratuiti organizzati dall’azienda artigianale Rosa dell’Angelo di Traversetolo (Parma) in occasione del Salone del Camper e di “Finestre Aperte”, iniziativa che offre al pubblico l’opportunità di conoscere e visitare i prosciuttifici nel cuore della Food Valley. Da sabato 13 a domenica 21 settembre l’azienda offrirà l’opportunità di far conoscere l’allevamento di maiali neri che vivono liberi sulle colline tra Langhirano e Traversetolo, al centro di un ambiente naturale e protetto. E’ qui che questa antica razza è libera di pascolare nei boschi, nutrendosi di erba fresca, cereali, bacche, radici e ghiande. Tutto ciò permette di ottenere carni di una qualità speciale. Il prosciutto che si ottiene è di un colore rosso più accentuato e il suo gusto è intenso: ricorda il profumo del bosco e la sua dolcezza nasce dal contesto in cui vive il suino e dalla sua alimentazione naturale. Le visite guidate alla fattoria si effettueranno dalle 9 alle 16.30 (su prenotazione): un’esperienza tutta da provare, per vedere dove vive il maiale nero libero di pascolare in collina, iniziando o concludendo il percorso all’interno del Prosciutto Bar con una degustazione di prosciutto esclusivo. Gli orari di partenza per l’allevamento si effettueranno con i seguenti orari: 9, 10.30, 12, 13.30, 15, 16.30. Inoltre i due sabati 13 e 20 settembre il Prosciutto Bar rimarrà aperto fino alle 24 con menu’ a base di maiale nero e prodotti di biodiversità.

azienda rosa dell'angelo
azienda rosa dell'angelo


          L’azienda è poi a disposizione tutto l’anno per visite guidate su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Rosa dell’Angelo
Via Parma 6 43029
Traversetolo (Parma)
Tel: 0521.343924

Leave a Comment