Sweet focaccia bread with strawberries

by Rebecca
1,7K views

focaccia strawberries

Sono assente da qualche tempo e la cucina del Cottage mi ha vista relativamente poco nelle ultime due settimane.
Mi sono persa in “campi di fragole” e spero non per sempre, anche perché attendo con impazienza la stagione delle ciliegie, delle albicocche e delle pesche!
Ogni giorno preparo almeno un set diverso che ha come protagonista le fragole e vuoi che le ho avute sotto il naso per più di una settimana, ma alla fine un dolcino alle fragole in attesa di andare allo show cooking al Degustibus di Parma, ci voleva proprio.
In altre circostanze avrei preparato sicuramente la mia amata sponge cake, farcita con creme e fragole, ma qui al Cottage ve l’avevo proposta già svariate volte, una volta con la diplomatica e un’altra con il lemon curd più varie ed eventuali.
Allora, poiché avevo una voglia irresistibile di focaccia, ho pensare di unire le voglie a quello che il frigo offriva.
Pensate ad una soffice focaccia burrosa, fragole fresche tagliate a pezzetti, sciroppo d’acero e una manciata di zucchero di canna.
Beh, se vi ho convinti, ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 420g di farina
  • 7g di lievito fresco
  • 50g di zucchero
  • 220ml di latte
  • 40g di burro bavarese morbido
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiato
  • 1 pizzico di sale

+

  • 100g di fragole Candonga tagliate a pezzetti
  • 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 5 cucchiai di sciroppo d’acero
  • foglioline di menta o basilico per guarnire
  • fiocchi di burro q.b

 

In un pentolino intiepidite il latte. Scioglietevi il lievito e lo zucchero.

Mettete la farina setacciata in una ciotola, create una fontana al centro e aggiungete il latte tiepido tutto in una volta. Con una forchetta iniziate ad incorporare la farina poco per volta. Lavorate l’impasto con le mani fin quando non sarà liscio. Aggiungete la scorza di arancia, il burro e il sale, lavorate ancora un pochino poi coprite la ciotola con della pellicola e lasciate in luogo tiepido a lievitare per due ore.

Incamiciate una teglia rotonda di 24 cm di diametro, oppure una rettangolare, stendete l’impasto lievitato con le mani, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 45 minuti/ un’ora.

Con i polpastrelli spingete l’impasto dolcemente e create quelle caratteristiche depressioni sulla focaccia, mettete qualche fiocco di burro, cospargete lo zucchero di canna e mettete le fragole tagliate.

Cuocete nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35 minuti. Togliete da forno e sulla focaccia ancora calda, con l’aiuto di un pennello da cucina, spalmate lo sciroppo d’acero.

Decorate con foglioline di basilico o di menta e servite con una bella cucchiaiata di gelato alla panna, oppure semplicemente così com’è.

focaccia dolce fragole

Potrebbero piacerti

12 comments

Francesca P. 26 Aprile 2015 - 18:26

Tu e le fragole avete un feeling particolare… con alcuna frutta è così, come tra le amiche! Si sentono più vicine, è un piacere fotografarle e si starebbe sempre in loro compagnia! 🙂
E tutto ciò che è focaccia, con il colore della passione, qui è molto gradito…

Reply
Rebecka 27 Aprile 2015 - 19:20

Più che altro è l’unico frutto in questa stagione che mi rapisce completamente e si presta alle ottiche e a tutti i set vari! 😀
Infatti, arriverà il periodo delle ciliegie, delle pesche e delle albicocche 😛
Questa focaccina è una versione di pane che faceva la mia nonnina con un formaggio simile alla feta greca, solo meno salato. 😛

Reply
Ketty Valenti 26 Aprile 2015 - 18:49

Lo ammirata oggi su facebook,non riesco a seguire tutti come vorrei e questo poi è un periodaccio ma sappi che butto sempre un occhio qui,sei davvero talentuosa e appassionata complimenti sinceri.

Reply
Rebecka 27 Aprile 2015 - 19:18

Non devi scusarti Ketty, nemmeno io riesco a seguire i blog che amo….Di rado qua e la riesco a mettere un commento. Ma ti ringrazio con tutto il cuore per essere passata da me…

Reply
Silvia 26 Aprile 2015 - 19:01

Molto interessante questa focaccia…sono ossessionata dalle fragole in questo periodo, percio ben venga una ricetta nuova da provare:-)
Ciao
Silvia

Reply
Rebecka 27 Aprile 2015 - 19:17

Anche io Silvia, ultimamente sono alle prese con le fragole…spero di non inciampare su un’orticaria come mi era successo da piccola che dopo averne mangiate talmente tanto ho avuto poi di che grattarmi per 3 giorni…

Reply
alessia mirabella 27 Aprile 2015 - 13:26

Bellissima, Reb, davvero invitante… la faccio di sicuro! Intanto ti bacio forte, sono contenta tu sia tornata!

Reply
Rebecka 27 Aprile 2015 - 19:16

Se la fai stellina, una metà falla in versione mia nonnina, aggiungendo a tutto quello che c’è già su della feta sbriciolata …. ho idea che ti piacerà tanto, ma tanto 😛

Reply
Margherita 27 Aprile 2015 - 18:39

Assente giustificata… questa volta con “un ritorno” così non puoi che non essere scusata, se non accompagnata al banco e essere elogiata come alunna esemplare. C’é tutto quello che desidero da un dolce in questa tua focaccia… colore, morbidezza, dolcezza (ma non troppo) e tanta tanta bellezza!

Reply
Rebecka 27 Aprile 2015 - 19:15

Grazie di cuore Marghi, mi sono appena sciolta. I tuoi complimenti mi hanno dato una sferzata di energia, domani sfondo la cucina tra nubi di farina, padelle e cose che saltano qua e la 😀 Visto che ultimamente si fotografa tanto, si cucina poco e si mangia di fretta!

Reply
Silvia 28 Aprile 2015 - 15:40

Eccola Reb!! che bello il tuo sito! e questa focaccia e’ fenomenale assolutamente da provare e complimenti anche per le foto che adoro, i colori mi fanno priprio pensare ad un Cottage in mezzo al bosco dove abita una fatina che indossa un grembiulino celeste mentre affetta fragole e prepara deliziose torte!
Grazie per questa bella visione
Un abbraccio Silvia

Reply
Manuela 29 Aprile 2015 - 20:01

Certi luoghi ci perdonano sempre le nostre assenze, sanno che con la dovuta calma tutto torna come dovrebbe e se anche non fosse questa focaccia si fa perdonare proprio tutto, assenze comprese!
Io mi segno la ricetta, che in questo modo davvero la focaccia non l’ho mai assaggiata.
Buona settimana Reb!

Reply

Leave a Comment