Backed hasselback apples topped with cinnamon and cookie crumbles

by Rebecca
2,1K views

{English recipe below}

OnAir: The Brevet – Rocks beneath the water

Backed hasselback apples topped with cinnamon and cookie crumbles

Non ricordo quale personaggio famoso ha detto che iniziamo a temere la vecchiaia quando viviamo la vita che non desideriamo, che non è giusta per noi.
Un’affermazione che mi ha fatto pensare, poiché da quando è nata mia figlia la paura della morte, più che della vecchiaia, si è fatta presenza importante nella mia vita. Per ovvi, (in)sensati motivi.
A quel signor famoso vorrei dire che temiamo la vecchiaia anche quando stiamo vivendo una vita che ci piace. E a me, la mia, piace.
E’ perfetta? No di certo! Il conto in banca è invidioso di quello del signore di Lodi che si è portato a casa qualche milione con la schedina del Superenalotto. Ma forse nemmeno poi tanto, perché quel signore o signora, secondo me hanno finito di dormir sogni sereni.

Nella mia vita tutto è migliorabile, ma la verità è che la amo così come è: con i suoi sali e scendi, con le curve tortuose, con le salite che mi fanno arretrare qualche volta, anche quando a forza schiaccio i freni o cerco di pedalare di più.
Ma la vita è bella proprio perché piena di tutto quello che io vivo quotidianamente.
Battute d’arresto, rincorse, salti epici, arrampicate titaniche, rallentamenti.
La amo per questo e per le persone che ho nei miei giorni.
Quindi signor famoso, chiunque tu fossi, lasciami dire che temere la vecchiaia non è un difetto e nemmeno temere la morte. Si chiama autoconservazione.
Ma veniamo alla ricetta di oggi.
Le mele cotte rappresentano quasi per tutti un ricordo dell’infanzia. Bollite, al forno, in padella, non importa come, a me le mele cotte piacciono tanto quanto le mele fresche.
Mi piace anche servirle alla fine di un pasto quando ho ospiti a cena, ma non sempre sono estetiche.
Con questo piccolo trucco che si usa di solito per le famosisime patate Hasselback (ve le ricordate le mie con gruyere e bacon?) diventano più sceniche e belle da portare in tavola.
E’ una ricetta facile e veloce ed è perfetta per le feste alle quali andiamo incontro.
Unico accorgimento? Vi servono mele con polpa soda, succosa, non farinose che rischiano di sbriciolarsi e non mantenere la cottura, facendo perdere così l’aspetto a ventaglio.
Io ho usato delle gustosissime Gala a residuo zero con buccia edibile.

Ingredienti per 4 persone: 2 mele, 1 cucchiaio di burro chiarificato, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 2 biscotti torcetti oppure amaretti se preferite + miele o sciroppo d’acero per servire.

Tagliate le mele a metà, privatele del torsolo e iniziate a praticare i tipici tagli hasselback.
Su una teglia imburrata, mettete le mele con la parte del taglio a contatto con la teglia.
Su ogni metà distribuite il burro, anche tra le fette.
In una ciotolina mescolate lo zucchero con la cannella e poi cospargetevi le mele.
Infornate nel ripiano in mezzo, nel forno preriscaldato a 210°C con funzione grill e lasciate cuocere le mele per 15 minuti coperte da un foglio di alluminio. Quando le mele saranno morbide, togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere ancora per 5 minuti.
Una volta sfornate le mele, sbriciolate i biscotti sopra e potete servirle con sciroppo d’acero, miele o con una pallina di gelato alla vaniglia o alle noci.

Baked hasselback apples

Preparazione5 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale25 minuti
Porzioni: 4
Chef: Rebecka G. Sendroiu

Ingredienti

  • 2 apples Gala or honeycrisp,
  • 1 tablespoon of clarified butter
  • 3 tablespoons of brown sugar
  • 1/2 teaspoon of powdered cinnamon
  • 2 to rcetti biscuits or amaretti if you prefer
  • + honey or maple syrup to serve.

Istruzioni

  • Cut apples in half, remove the core and use a sharp knife to make thin cuts to practice the typical hasselback 3/4 cuts.
  • On a greased baking sheet, put the apples with the part of the cut in contact with the pan.
  • Spread the butter on each half apple, even between the slices.
  • In a small bowl mix the sugar with the cinnamon and then sprinkle the apples.
  • Bake in the middle shelf, in the preheated oven at 210 ° C with grill function and let the apples cook for 15 minutes covered with aluminum foil.
  • When the apples are soft, remove the aluminum foil and cook for another 5 minutes.
  • Once the apples are ready, crumble the biscuits over and you can serve with maple syrup, honey or a scoop of vanilla or walnut ice cream.

If you make this recipe, be sure to tag your photo
@missbeckycottage #MISSBECYCOTTAGE #MYSEASONALPANTRY #MYSEASONALGOODIES

Potrebbero piacerti

2 comments

Francesco 25 Ottobre 2019 - 10:04

Sei molto saggia, carissima Rebecka, evidentemente perché sei felice della vita che, certo, non può essere sempre serena, considerando la modalità di esperienze che viviamo ogni giorno.
Nel complesso, tuttavia, cerchiamo di esorcizzare il concetto di morte e godiamola questa esistenza unica ed irripetibile. Usiamo tutto il tempo per amare la famiglia e tutte le persone che ci amano, in modo particolare i figli, che costituiscono la parte più importante della nostra immortalità, nel trasfondere in loro il nostro “essere”, i nostri valori veri e sinceri, la nostra educazione e, quindi, l’essenza della vita.
Lo so, è difficile concepire l’immortalità, lo so è un’illusione,ma, come diceva il poeta Foscolo, “non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l’armonia del giorno, se può destarla con soavi cure nella mente de’ suoi? Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi, celeste dote è negli umani”.
Mentre, allora, ci illudiamo assaggiamo queste delizie che tu oggi hai preparato per noi, troveremo in essa la dolcezza che continuerà a farci amare la vita e i nostri cari, soprattutto, i figli!!

Reply
Rebecka 25 Ottobre 2019 - 20:05

I figli sono una cosa davvero preziosa. Io in un certo senso penso di credere all’immortalità. Mi piace immaginare che sarò altro quando avrò smesso questo corpo, caro Francesco.
Una stella, un bagliore nel cielo, o magari un pensiero perpetuo, che rotola nel tempo…

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating