The Baby Food Project – La solita pappa

by Rebecca
1,1K views
Metti che hai in casa una cucciola d’uomo, metti che non sei tra le poche fortunate e sei dovuta rientrare al lavoro a tempo pieno, metti che il tempo già scarso, ora è ridotto ai minimi termini: che fai?! T’inventi il mondo per dare il meglio alla tua piccola principessa.
Congelato non è meglio se si parla di bambini, ma sapere quello che hai messo in pentola, invece di un punto interrogativo sulle preparazioni in baratolo è già qualcosa. Per carità, il cibo che consumiamo, quello che riteniamo sano è un punto interrogativo anche lui, anche se il tuo ortolano/fruttivendolo/macellaio di fiducia garantiscono sempre il meglio che hanno ha disposizione.
Per la ‘solita pappa’ mi affido da molti mesi a sapori che lei conosce bene, ma soprattutto che ama da morire: zucchine in ogni dove.
Questa è una delle classiche preparazioni per la piccola Viv. E ci vuole poco, poco davvero.
  • 1/2 carota biologica
  • 1/2 zucchina biologica
  • 1/2 tazza di brodo di verdure
  • 1 cucchiaio di macinato di coniglio
  • 1 cucchiaio di pastina (forellini)
  • olio EVO
  • 1 spolverata di Parmigiano Reggiano bollino argento

Preparazione:
In una padellina, fate cuocedre con un filo d’olio EVO il macinato di coniglio. Fate cuocere a vapore la zucchina e la carota dopo averle accuratamente lavate e asciugate. Passatele, una volte cotte, con il mixer a immersione insieme al macinato. In un pentolino piccolo mettete mezza tazza di brodo, aggiungete la pastina e fate cuocere finchè non si sarà addensato. Aggiungete le verdure e la carne e condite con una spolverata di Parmigiano.
Penserete che ci voglia molto tempo…ma il segreto è quello di mettersi ai fornelli il sabato o la domenica, cucinare una gran quantità di verdure e di carne( nemmeno tanta poi, ci vogliono circa 8 carote e 7 zucchine per il quantitativo di una settimana…variando di volta in volta i tipi di verdure), metterle in barattolini sterilizzati e far congelare la giusta quantità per una settimana. Credetemi, sarà una passeggiata fare omogeneizzati e accontentare i vostri piccoli in tutta sicurezza.

Potrebbero piacerti

5 comments

Anonimo 10 Maggio 2012 - 12:42

Da tenere in conto prezioso questo post per quando (e se :D) sarò mamma *.*
Danina

Reply
Miss Becky 12 Maggio 2012 - 18:15

Brava, brava…. 😉

Reply
Anna 14 Maggio 2012 - 22:01

Non mi resta che provare questa deliziosa ricetta per il mio nano “annoemezzenne” diversamente mangione…alla peggio me la gusterò io!

Reply
Miss Becky 15 Maggio 2012 - 8:41

Credimi, di solito non si avanza mai nulla. Ogni volta mi riprometto di fare una ciottolina anche per me, perchè il sapore è …gnam gnam!!! Presto con altre ricettine. Stay Tuned!!!

Reply
Artemisia 13 Gennaio 2013 - 1:15

I miei piccoli sono venuti 'su' (uno è ancora parecchio piccolo ma spazza tutta la ciotolina) con questa pappa. Ho la fortuna del Bimby e anche io ogni tre giorni preparo i vasetti cambiando le verdure: sempre carote, patate e zucchine, ma poi ci metto zucca, finocchi, lattuga, erbette..quello che c'è al mercato bio.. per mezzogiorno con la carne o pesce e la sera solo verdura, poi ci aggiungo ricottina o robiola.. il parmigiano dicono sia troppo carico per una bimbo così piccolo, aspettiamo un annetto^^
Chissà che bellina la Viv che mangia la pappa!
Brenno ingurgita come un camionista!
^^
Zia Artemisia

Reply

Leave a Comment