Matchamisù con colomba pasquale e un contest del Cuore

by Rebecca
1,6K views
 
 
Quest’anno, per la prima volta dopo moltissimi anni, non passerò Pasqua a casa a spignatare. Ma nonostante questa novità che non mi appartiene molto, ho cominciato comunque a pensare a possibili ricettine per il periodo.
Come si evince da qualche post a questa parte, sono in periodo matcha-oso. Sarà che quel retrogusto di erba tagliata e fieno mi piace davvero, sarà per il colore che mi è caro e che ritrovo spesso in queste giornate di sole, sarà che certe cose è da un pò che le volevo fare e che continuavo a rimandare per un motivo o un altro e sarà che ormai un contest famoso sta giungendo a termine e io non me lo voglio proprio perdere.

Ma mi sono tirata su le maniche e in questo periodo mi sto dando molto da fare per recuperare quei mesi di silenzio nei quali il Cottage era rimasto avvolto.

Il Contest in questione è quello di Imma. E potevo forse farmelo scappare? No no….
Un dolce del cuore per me è il classico tiramisù. E’ stato il dolce che ha conquistato il mio cuore quando sono arrivata in Italia. Quello al quale non rinuncerei mai se non in cambio di un buon profiterole, quello che anche a mezzanotte o nel mezzo dell’inverno va sempre bene, soprattutto quando rivisitato con le dovute precauzioni. Proprio come in questo caso.
Per il contest di Imma io ho voluto rivisitare il tiramisù e farlo in modo poco tradizionale, ma che qualche anno fa, in pieno matchamania, andava molto di moda. Per me però, certe mode non passano e ogni tanto una dose abbondante di matcha me la faccio volentieri.
In questo caso l’eccezionalità è data da un altro elemento intruso: la colomba pasquale. E da un elemento in meno che sono le uova a crudo. Dal momento che i tempi stringono, che manca meno di un mese, sto iniziando ad usare la colomba come colazione e in svariate ricettine che poi condividerò con voi.
 

Ingredienti per 4 coppette:

  • 100g di zucchero
  • 240g di mascarpone fresco
  • 240ml di panna fresca da montare
  • 4 fette di colomba
  • 3 cucchiaini di matcha
  • 100g di cioccolato bianco + 30g di burro + 10ml di latte

Preparazione:

Mettete nella planetaria lo zucchero con il mascarpone e la panna. Montate fino ad ottenere un composto soffice. Dividete la crema a metà ed in una parte aggiungete il matcha.
Tagliate con un coppapasta 2 o 3 dischi di colomba per ogni coppetta, poi assemblate il tutto alternando gli strati di colomba e crema.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria con il burro e il latte e dopo averlo lasciato intiepidire versatelo nelle coppette.
Spolverate con matcha e decorate con qualche lamella di mandorle o con mandorle intere.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest “I Dolci del Cuore” di Imma.

 

 

 

Potrebbero piacerti

19 comments

Stef@ 29 Marzo 2014 - 8:22

Ma che carino!! Lo assaaggerei volentieri adesso per colazione!!!.. (interessante il contest.. mi piacerebbe partecipare ma ho pochissimi gg…!!! ) buona giornata!!

Reply
Ely Valsecchi 29 Marzo 2014 - 15:23

Che bello questo bicchierino! Goloso goloso e perfetto per il contest di Imma! Baci

Reply
Simo 29 Marzo 2014 - 21:23

il tiramisù al matcha l'ho provato anche io e me ne sono perdutamente innamorata.
la tua versione con colomba….deve essere semplicemente irresistibile!

Reply
Lara Bianchini 29 Marzo 2014 - 22:51

oltre ad esssere goloso è decisamente bello e color della primavera e dell'erba tagliata, fantastico.

Reply
Mimma e Marta 30 Marzo 2014 - 16:55

Che bontà il tiramisù, questo con il matcha ci fa impazzire, vorremmo averlo per merenda 🙂

Reply
e il basilico 30 Marzo 2014 - 18:12

Ma che profumo di sole!! bellissima ricetta, sei sempre bravissima. Un abbraccio grande

Reply
cucinaincontroluce 31 Marzo 2014 - 10:25

Sembra delicatissimo e la presenza del matcha mi incuriosisce sempre di più: non l'ho mai assaggiato, ma a questo punto la cosa si fa preoccupante… da rimediare qaunto prima! Quel tocco di verde è così fresco e primaverile….
Un abbraccio, Tatiana

Reply
giochidizucchero 31 Marzo 2014 - 15:36

Che originale! E che belle foto! Arrivo qui per caso… e ti faccio tanti complimenti! Se ti và vieni a trovarmi! Bacioni e piacere di averti scoperta! Erika
http://giochidizucchero.blogspot.it

Reply
veronica 31 Marzo 2014 - 19:14

Complimenti cara il tuo blog e' bellissimo, ti seguo con piacere.A presto

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:51

E' da un pò di tempo che c'era..ma io non trovavo l'ispirazione giusta per parteciparvi!!!!

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:52

Grazie Ely!

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:53

Da provare…Forse per Pasqua non sono più molti quelli che regalano colombe e uova, ma in caso se ne avazassero fette, fare bicchierini cosi è un'idea 😉

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:56

Grazie 🙂

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:56

Ve ne porterei volentieri una coppetta ciascuna 😀

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:57

Grazie di cuore!

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 11:59

E' anche buono Tatiana. Io ci faccio i beveroni con latte di mandorle in estate….se mi vedesse un giapponese come rovina questa perfezione 😀

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 12:00

Grazie Erika….verrò sicuramente a trovarti 😉

Reply
Reb 1 Aprile 2014 - 12:00

Grazie Veronica 🙂

Reply
Sara e Laura-PancettaBistrot 4 Aprile 2014 - 13:25

Ciao Reb, che bello questo tiramisù…sono per metà giapponese e sono una fan del matcha anch'io….da piccola lo bevevo ogni sera prima di andare a letto mischiato nel latte, e adoro il gelato al matcha che mangio ogni volta che torno in Giappone. Purtroppo in Italia il gelato al matcha che provo non è mai all'altezza dei miei ricordi, forse dovrei ingegnarmi per riprodurlo a casa! Appena scoperto il tuo blog, molto chic!! Se ti va passa a trovarci nel blog che ho aperto con una mia amica:) Laura

Reply

Leave a Comment