Il panino perfetto. Arrosto di spalla, cavolo rosso e senape aromatica

by Rebecca
1,3K views

panino perfetto
Intermezzi salati nel mezzo di un Calendario dell’Avvento al momento moooooolto dolce.

Qual’è il panino perfetto? Me lo chiedo sempre mentre ne preparo uno, magari per un pranzo frugale. Potrei fare un elenco delle cose che mi piacciono nei panini, un elenco degli ingredienti che ancora non ho messo nei panini e

probabilmente con un po’ di impegno potrei fare un elenco di quello che in un panino non metterei mai. Di fatto, il mio panino perfetto è quello che mette d’accordo pancia, cuore, gola, testa. Stuzzicante, saporito, ricco, grondante bontà.
Il panino perfetto di oggi è uno di quelli che più preferisco, perché è quello degli avanzi. Mettete pure che da un lauto pranzo domenicale vi sia avanzato un po’ di arrosto, mettete magari che quel arrosto è di spalla di maiale avvolta in pepe ed erbe, mettete pure che vi è avanzato anche del cavolo rosso abbondantemente condito con Senape aromatizzata Louit Fréres, olio EVO e succo di limone e magari che vi è rimasto sul fondo di una vaschetta dello Stracchino bello ‘lattoso”. Mettete che, avete il pane per panino perfetto, lo riscaldate sulla griglia, lo farcite con quei deliziosi avanzi e ve lo mangiate come non ci fosse un domani e neppure un ‘più tardi’. Perché il momento perfetto per un panino perfetto è quando la cucina tace, la casa riposa e lo stomaco brontola.

paninoperfetto1 copia

Ingredienti:

  • pane tipo rosette
  • avanzi di arrosto a straccetti (io arrosto di spalla di maiale)
  • 100g di cavolo rosso
  • succo di 1/2 limone
  • 3 cucchiaini di senape Aromatizzata Louit Fréres
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di Stracchino

Tagliate il cavolo rosso finemente e condite con il limone, l’olio, la senape e i semi di chia. Tagliate a metà i panini e metteteli sulla piastra molto calda. Farcite con lo stracchino, gli avanzi di arrosto e il cavolo condito. Gustate con una birra chiara non filtrata.

senape louit fréres

Potrebbero piacerti

6 comments

luisa 11 Dicembre 2014 - 14:45

hai ragione.. è davvero il panino perfetto! lo adoro in tutto!!

Reply
Rebecka 16 Dicembre 2014 - 11:34

Bello grassotello e imbottito a dovere! 😛

Reply
Chiara 14 Dicembre 2014 - 16:12

Questo sì che è un panino davvero perfetto!!!

Reply
Rebecka 16 Dicembre 2014 - 11:30

Questo è bello farcito, come piace a me 😀 😛

Reply
alessia mirabella 29 Dicembre 2014 - 19:49

Reb…. io ogni volta che passo a trovarti mi perdo, tra ricette, foto e tutta la personalità che ti contraddistingue..ti adoro!!! E potrei mangiare una montagna di questi panini… come sono invitanti!!! Ti stringo <3

Reply
Rebecka 29 Dicembre 2014 - 20:02

Sei un tesoro…Ed io di questi te ne preparerei 10 diversi tra loro. <3

Reply

Leave a Comment