Scrumptious!!! Hasselback potatoes with bacon and gruyere cheese

by Rebecca
5,5K views
Hasselback potatoes with bacon and gruyere cheese

{English recipe below} – Hasselback potatoes

Lo dicevo l’altro giorno sul mio profilo Instagram, parafrasando l’autrice Lucy Montgomery: “sono grata di vivere in un mondo dove esistono l’Autunno….. e le patate!” (a proposito, se non mi seguite ancora, mi farebbe enormemente piacere! ecco…)
Qui in casa siamo tutti grandi adoratori di patate (non fate i maliziosi, vi sento!!!). Che siano in insalata, al forno, arrostite, fritte, purè, affettate, bollite, noi le adoriamo. E’ un ingrediente quasi bandito dalla tavola del Cottage, perché il giorno dopo sulla bilancia vedo tutte quelle cifre allinearsi e mi prende lo sconforto. Motivo per il quale è diventato l’ingrediente della ‘festa’. Se abbiamo qualcosa per cui brindare o festeggiare, mettiamo in forno un po’ di patate.


Nemmeno a dirlo, le hasselback sono le preferite di casa. Che le faccia in versione semplice con solo burro-aglio-prezzemolo, burro-rosmarino-parmigiano, oppure con scorza di limone-timo-sale-burro, o ancora super farcite con formaggi e salumi vari, qui sono sempre apprezzate. Quest’anno poi sono particolarmente dolci quelle che io sto trovando.
La ricetta delle hasselback è talmente famosa che non ha bisogno di presentazioni. Io rimango eternamente grata agli chef del ristorante svedese Hasselbacken, per aver creato una simile bontà salvatrice di cene in famiglia e con gli amici.
E’ elegante, bello da vedere e davvero incredibilmente buono.
Ma ecco di cosa avete bisogno per questa ricetta.

hasselback potatoes cutting

Patate Hasselback con gruyere e bacon

Ingredienti per 4 persone:

4 patate medio grandi, 50 gr di gruyere tagliato a fettine sottili, 8 fette di bacon tagliate a striscioline, 1 cucchiaio abbondante di burro, un pizzico di timo, sale q.b , 2 cucchiai di gambi di prezzemolo tritati

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200°C funzione grill.
Mettete le patate in una grande terrina con acqua tiepida e 1 cucchiaio di bicarbonato. Lasciatele in ammollo per 4-5 minuti dopo di che lavate accuratamente la buccia da ogni traccia di terra, sciacquate in abbondante acqua tiepida e asciugate.

Munitevi di due cucchiai da cucina con manico tondo. Posizionate le patate tra i manici dei cucchiai, che vi faranno da spessore e vi eviteranno di tagliare le patate fino in fondo. Iniziate a praticare i tagli creando fettine spesse mezzo centimetro. Procedete così con tutte le patate.
Spalmate le patate con il burro e condite con il sale. Mettetele dentro una teglia capiente e infornate. Posizionate la griglia a metà forno, in modo che tra il grill e le vostre patate rimangano circa 20 centimetri di spazio. Cuocete per circa 25-30 minuti.

Togliete le patate dal forno e iniziate ad aprire le fette leggermente, aiutandovi con la lama di un coltello. Inserite tra un taglio e l’altro della patata fettine di bacon e di formaggio alternati.

Riportate in forno e terminate la cottura (altri 25 minuti circa). Quando le patate saranno pronte, aggiustate di sale e aggiungete il timo secco e i gambi di prezzemolo tritati.

Servitele calde. Potete accompagnarle con della crème fraîche o dello yogurt greco.

Hasselback potatoes with bacon and gruyere cheese

Fondenti!!!!

Hasselback potatoes with bacon and gruyere cheese

Hasselback potatoes with bacon and gruyere cheese

Potatoes to the nth degree, super tasty and cheesey with smoked bacon.
Preparazione15 minuti
Cottura50 minuti
Portata: Contorno, Salati
Cucina: european, sweden
Keyword: hasselback potatoes, potatoes
Porzioni: 4 persons
Chef: Rebecca

Ingredienti

4 medium-large potatoes,

50 g of gruyere cut into thin slices,

8 slices of bacon cut into strips,

1 tablespoon of butter,

a pinch of thyme,

salt to taste,

2 tablespoons of chopped parsley stalks

    Istruzioni

    • Preheat the oven to 200 ° C grill function.
      Put the potatoes in a large bowl with warm water and 1 tablespoon of baking soda. Soak for 4-5 minutes. After, carefully wash the peel from all traces of soil, rinse in plenty of warm water and dry.
      Equip yourself with two cooking spoons with round handles. Slice thin lengthwise strip off the bottom of one potato; place flat side down on cutting board and place two wooden spoons on opposite long sides of potato. Cut potato crosswise into thin slices. Stopping when knife hits spoon handles. Repeat with remaining potatoes. Proceed like this with all the potatoes.
      Spread the potatoes with butter and season with salt. Put them in a large pan and bake. Place the grill halfway through the oven, so that there is approximately 20 cm of space between the grill and your potatoes. Cook for about 25 minutes.
      Remove the potatoes from the oven and begin to open the slices slightly, using the blade of a knife. Insert bacon alternately with cheese in potato slices. Return to the oven and finish cooking (about another 20 minutes). When the potatoes are ready, season with salt and add the dried thyme and chopped parsley stalks.
      Serve hot. You can serve them with crème fraîche or Greek yogurt.

    Potrebbero piacerti

    1 comment

    Backed hasselback apples topped with cinnamon and cookie crumbles – missbeckyscottage 25 Ottobre 2019 - 8:47

    […] Con questo piccolo trucco che si usa di solito per le famosisime patate Hasselback (ve le ricordate le mie con gruyere e bacon?) diventano più sceniche e belle da portare in tavola. E’ una ricetta facile e veloce ed è […]

    Reply

    Leave a Comment

    Recipe Rating