Golden turmeric milk

by Rebecca
2,4K views


David Gilmour – The Girl In The Yellow Dress

{English recipe below} Ritorno da voi, a questo mio spazietto silenzioso ma pieno di amore. Ritorno, anche se per poco. Ritorno proprio ora che scendono i fiocchi di neve.
L’inverno, quello vero, qui tra la pianura e le colline piacentine si è fatto molto attendere, ma sembra che prima di congedarsi voglia far sentire il suo gelido soffio, voglia vestire per l’ultima volta quel manto lungo, candido, scintillante e magico.
Ho molto atteso la neve, ho implorato ogni singola nuvola d’esser portatrice di eburnee piume, ho pregato la Fanciulla Inverno di scrollare i suoi piumoni al vento, di disperdere con generosità quello che per me fa dell’inverno, un vero inverno.
Mentre vi scrivo fuori si alternano momenti in cui i fiocchi sono minuscoli a momenti in cui i fiocchi sono larghi, leggeri, sospesi, proprio come piume.
Dicono che tra oggi e domenica siano previsti circa 20 centimetri di neve, ma ho imparato a diffidare delle previsioni che promettono e poi deludono le aspettative.

Boost your immune system naturally!

L’inverno solitamente porta con se una serie di disagi.
Fino ad ora, posso dirmi fortunata, perché mi sono salvata dall’influenza quella brutta, che pare abbia colpito un po’ tutti. Vero è che ho imparato a prevenire iniziando a dare la carica al sistema immunitario già a partire dalla metà di settembre. Faccio il pieno di tutto ciò che aiuta a rafforzare le difese, così in tavola non mancano mai le crucifere, l’avocado, la curcuma fresca, zenzero e limone.
Parto di solito al mattino presto con la mia acqua bollente con aggiunta di zenzero fresco e limone, poi a metà mattinata di solito mangio mezzo limone tagliato a spicchi, compresa la buccia. A merenda mangio sempre qualche agrume oppure quando mi sento particolarmente giù, preparo un magnifico latte color oro, prodigio della medicina ayurvedica, a base di curcuma fresca.
E’ utile sempre, sia per prevenire i fastidiosi raffreddori, sia per dare una mano qualora abbiate già contratto raffreddori o influenza.

Esistono in rete numerose versioni, ma io avendo fatto il corso ayurveda 19 anni fa, ho realizzato la mia personale versione con un piccolo trucco che la maestra ai tempi mi aveva insegnato e che favorisce l’assorbimento delle cose buone che la curcuma possiede.
Io vi lascio la ricetta per preparare sia la pasta che potrete conservare in frigorifero per circa una o due settimane, sia la ricetta del golden milk.

Ingredienti per la pasta di curcuma:
100 gr di curcuma organica in polvere (oppure 50gr di curcuma fresca grattugiata)
15 gr di cannella in polvere
20 gr di cardamomo in polvere
50 gr di ghee

In un piccolo barattolo di vetro mettete il burro chiarificato ed unitevi le spezie. Amalgamate con cura fin quando non avrete una pasta omogenea. Chiudete il barattolo e conservate in frigorifero per non più di 2 settimane.
Per preparare il golden milk portate a bollore una tazza di latte di riso o di avena se preferite e scioglietevi dentro un cucchiaio della vostra pasta di curcuma. Potete aggiungere anche delle fette di zenzero fresco se siete raffreddati, vi aiuterà a decongestionarvi. Dolcificate con il miele o lo sciroppo d’acero o se lo preferite, con la stevia.

Perché il ghee? Perché è buono, salutare, vi aiuta nella perdita del peso se state facendo una dieta, aiuta la digestione e soprattutto ha una parte fondamentale nell’assorbimento delle vitamine, minerali e tutte quelle sostanze come in questo caso specifico, la curcumina, poiché è un perfetto veicolo.

“…curcuma, gialla polvere d’ala di farfalla, spezia della fortuna”  – La maga delle spezie, Chitra Banerjee Divakaruni

fresh turmeric

Golden Paste

The perfect drink to boost your immune system.
Preparazione10 minuti
Chef: Rebecka

Ingredienti

  • 100 g of organic turmeric powder
  • 15 g of cinnamon powder
  • 20 g of cardamom powder
  • 50 g of ghee butter

Istruzioni

  • Mix ingredients until they are perfectly blended and store in the refrigerator in a jar for up to 1-2 weeks.
  • For the Golden Milk you just need to warm over low heat a cup of rice milk and stir in 1 teaspoon of golden paste.

Note

Ghee butter is used in turmeric paste to enhance its otherwise low absorbption.

Potrebbero piacerti

1 comment

Francesco 22 Febbraio 2018 - 12:12

E’ proprio vero, a Febbraio piace sempre fare l’ equilibrista, tra il grande desiderio della Primavera e la timidezza di entrarvi con decisione ed è per questo suo stato di mezzo che alterna belle giornate di sole a quelle piene di grigiore, pioggia e, qualche volta ci fa anche dono di fiocchi di neve.
Devo assolutamente provare a preparare anch’io questa tua miracolosa dolcezza, sperando di trovare in vendita, qui da noi, tutti i prodotti necessari.
Sarà sicuramente un toccasana per la salute invernale, cosa di cui ho una grande necessità!!
Grazie, carissima Rebecka!!

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating