Watermelon and feta salad with honey soaked nuts and basil pesto

by Rebecca
2,2K views

 

watermelon feta salad with honey soaked nuts

{English recipe below}

Chi mi conosce bene, sa che l’estate, per quanto io l’adori, mi mette in difficoltà perché mal tollero il caldo umido e soffocante.
Chi mi conosce bene, sa anche chi è la ‘colpevole’ della nascita di questa avventura del Cottage. E’ un nome che ha ispirato molti ed appartiene ad una donna solare come il Mediterraneo, dolce come un cubetto di baklava: Nigella Lawson.
La ricetta che vi propongo oggi si ispira ad una sua ricetta che ho letto proprio l’anno prima di intraprendere questa mia avventura culinaria sul web.
Quel libro, Forever Summer, è stata una rivelazione per me. Perché come diceva l’autrice: la vita è già piena di difficoltà, perché aggiungerle anche in cucina?!
Ed è vero! La cucina deve essere gustosa, sana, facile e perché no, anche veloce. Veloce come tagliare una fetta di anguria e condirla.
La sua ricetta originale prevedeva poche cose: anguria, feta, olive, cipolla rossa ed erbe fresche come prezzemolo e menta, con un leggero condimento a base di succo di lime e olio.
Essendo questa una ricetta che mi richiama molto alla mente la mia adorata Grecia, ho rivisitato la ricetta di Nigella e pur togliendo le olive, ho aggiunto delle meravigliose mandorle e noci sotto miele che in Grecia si trovano spesso come dolce stesso, Γλυκό Kουφέτο -gliko koufeto-.
Penserete che con l’anguria che è dolce di suo, il miele sia eccessivo, ma serve a bilanciare in modo eccelso la sapidità della feta greca e del pesto di basilico. Credetemi sulla parola se vi dico che questa mia insalata è di sicuro un’esperienza da provare nei giorni di caldo intenso.

Ingredienti per 4 persone: 12 spicchi di anguria matura (io Perla Nera), 300 gr di feta greca, la metà di una piccola cipolla rossa di Tropea, 1 cucchiaino di fiori freschi di basilico, 1 cucchiaino di petali secchi di fiordaliso, 5 cucchiai di frutta secca mista sotto miele, 80 gr di rucola fresca, 4 cucchiai di pesto fresco di basilico, 1 tazza di pomodorini datterini maturi + condimento – citronette fatta con il succo e la scorza di un limone bio, 4 cucchiai di olio d’oliva, pepe nero macinato fresco.

Preparazione: Scegliete una bella anguria matura e dolce. Ricavate 12 spicchi che priverete degli eventuali semi. Mettete gli spicchi in un grande piatto da portata e aggiungete la feta greca tagliata a cubetti, i datterini lavati a tagliati a metà, la cipolla tagliata a fettine sottilissime, la rucola e i fiori.

Preparate la citronette emulsionando il succo e la scorza del limone bio con l’olio e il pepe nero fresco. Niente sale, perché abbiamo già la sapidità della feta e del pesto.

Versate la citronette sull’insalata e aggiungete la frutta secca sotto miele e in modo sparso, a gocce, anche il pesto di basilico.

Servite.

 

Watermelon, feta with honey soaked nuts and basil pesto

A summer goodness
Preparazione15 minuti
Tempo totale15 minuti
Porzioni: 4
Chef: Rebecka G. Sendroiu

Ingredienti

  • 12 quarter sliced watermelon ripe and sweet, seedless,
  • 300 gr of Greek feta
  • half of a small red Tropea onion
  • 1 teaspoon of fresh basil flowers
  • 1 teaspoon of dried cornflower petals
  • 5 tablespoons of mixed honey soacked nuts almond and walnuts,
  • 80 grams of fresh arugula
  • 4 tablespoons of fresh basil pesto
  • 1 cup of ripe daterini tomatoes + seasoning - citronette made with the juice and peel of an organic lemon
  • 4 tablespoons of olive oil freshly ground black pepper

Istruzioni

  • Choose a ripe and sweet watermelon. Make 12 quarter slices.
  • Put the quarter sliced watermelon in a large serving plate and add the Greek feta cut into cubes, the washed and halfed tomatoes, the onion cut into very thin slices, the rocket and the flowers.
  • Prepare the citronette by emulsifying the organic lemon juice and peel with oil and fresh black pepper. No salt, because we already have the flavor of feta and pesto.
  • Sprinkle the citronette on the salad and the honey soaked nuts, and even the basil pesto.
  • Serve

Note

Adapted from Nigella Lawson

watermelon feta salad with honey soaked nuts

If you make this recipe, be sure to tag your photo
@missbeckycottage #MISSBECYCOTTAGE #MYSEASONALPANTRY #MYSEASONALGOODIES

Potrebbero piacerti

Leave a Comment

Recipe Rating