Thursday: Currently crushing on

by Rebecca
1,8K views

 

Photo credit Feasting at home

OnAir: Nevermind by Dennis Lloyd

Gli ultimi giorni sono stati molto, molto grigi. Grigi fuori, con pioggia costante e anche un po’ grigi dentro, perché ho attraversato dei momenti di tensione e paura, di preoccupazione per la mia salute.
Ora che il terrore è passato, ve lo posso raccontare con più serenità.
Avevo individuato un nodulo al seno, doloroso al tatto, compatto. Da lì la situazione era precipitata presto nel caos e nella paura di quello che avrei dovuto affrontare.

Il mio medico mi aveva affidata d’urgenza alle cure di bravissime dottoresse e non mi dilungherò con i particolari, ma concludo tirando un sospiro di sollievo e dicendo che no, non c’era nulla di così brutto e che anche questa volta ho portato a casa la pelle.
Rimanere centrata quando hai preoccupazioni non è facile. Non è facile rimanere concentrata per molto tempo sulle cose belle. Continui a fare brutti pensieri che però a lungo andare possono portare energie negative nella tua vita.
Ma ho fatto del mio meglio questa volta per essere super positiva.
Mi sono circondata di persone belle, di cose belle, ho ascoltato cose belle, tutto per potermi lasciare alle spalle quei momenti di paura.
Nella vita, nei momenti di difficoltà ma anche in quelli di gioie da condividere, ho i miei punti di riferimento. Alcuni sono luoghi, altri sono persone, altre ancora sono conoscenze virtuali.
Virtualmente parlando, i miei punti di riferimento sono più o meno gli stessi negli ultimi anni.
Quando mi manca l’ispirazione in cucina ad esempio, corro sul blog di Half Baked Harvest. E se anche non dovessi cucinare, mi piace guardare i video in lingua originale di Gordon Ramsey e Nigella, i miei primi guru ai fornelli.
Quando mi sento bloccata emotivamente, vago su Pinterest, guardo i video ispirazionali ed emozionali di Li Ziqi o di Jonna e sogno di poter vivere lontana dal caos, lontana dal mondo, sempre più immersa nella natura.
Io che, anche lontana dal caos, mi sento comunque soffocare, come se lo spazio che mi sono ritagliata non fosse sufficiente a garantirmi un ampio respiro.
Se solo fossi più coraggiosa, se solo le condizioni e le situazioni fossero disposte differentemente, farei le valigie per spingermi al Nord, ovunque il mio Nord sia.
Ieri per la prima volta dopo molti giorni, c’è stata una splendida giornata di sole. Frizzante, limpida, con un sole abbacinante e un profumo di neve incredibile che mi ha messo addosso una voglia incredibile di mettere nuovamente i piedi nudi nella neve come avevo fatto lo scorso febbraio, ve lo ricordate?

Photo credit Rebecka G. Sendroiu

Ma fresco e neve qualche volta vanno a braccetto con i primi malanni che si presentano all’inizio della stagione fredda.
Io sono una forte sostenitrice dei super alimenti che stimolano e rafforzano il sistema immunitario. Non mancano mai in cucina da settembre in poi la curcuma, lo zenzero, le crucifere e tutte le radici. Da qualche tempo ho introdotto le bacche come moringa, acai e goji, le alghe, i funghi in polvere come il chaga e tutto quanto possa in qualche modo contribuire ad apportare le vitamine e minerali necessari a stimolare e rafforzare il sistema immunitario.
Oggi vi lascio alcune ricette che ho trovato interessanti. Calde, confortanti, perfette per togliersi di dosso la sensazione di freddo e di umidità che ci prende nei giorni di pioggia e visto che da questa sera è nuovamente previsto maltempo con piogge e neve a bassissima quota sul cuneese, credo che almeno una delle seguenti ricette sarà perfetta per ristorarci.

 

Una delle mie preferite, proprio perché mi piace molto fare le zuppe arrostendo prima le verdure, è questa di The first mess, con carote e curcuma.

Photo credit The First Mess

 

Mi fa l’occhiolino anche questa della infallibile Tieghan con cavolo rosso, broccoli, avocado, cavolo nero e zenzero.

Photo credit Half baked harvest

 

E non posso non lasciarmi sedurre da questa ciotolina di Ramen della fantastica Sarah di My new roots.

C’è tutto quello che piace a me, in termine di sapori, in termine di croccantezza, perché le verdure non vengono stracotte come usualmente facciamo noi.

E vorrei proprio portare alla vostra attenzione anche zuppe che hanno i sapori di casa mia. Pollo, pastinaca, sedano rapa e una modesta quantità di latticello che nelle zuppe rumene proprio non può mancare.
Questa è di Laura Adamache, blogger nota in Romania.

 

 

Photo credit Laura Adamache

 

E concludo con un’altra ricetta di Tieghan. Un ramen con pollo e arachidi, saporito e cremoso.

Photo credi by Half baked harvest

 

E dopo questa carrellata di ricette, torniamo a Jonna, al luogo splendido in cui ha la fortuna di poter vivere. Qualche giorno fa ha postato un video stupendo sul canto del ghiaccio.
Se non la seguite o non avete ancora visto il video, vi consiglio caldamente di dare un occhiata, perché merita davvero.

Potrebbero piacerti

Leave a Comment