Tremella sweet soup. Zuppa dolce, tong sui, con funghi tremella

by Rebecca
6,5K views
snow fungus sweet soup miss becky cottage

{English recipe below}

Tremella sweet soup

La Festa di Primavera, o Capodanno cinese, è ormai prossimo. Ed io sto approfittando per proporvi tutte le ricette che siamo soliti mangiare. Tutti i piatti che mia figlia di solito ama. Meno questa zuppa, nonostante sia dolce.

Questa zuppa, benché l’abbia assaggiata, non le è piaciuta per la consistenza del fungo tremella. Lei ha sempre qualche perplessità quando si tratta di consistenze nuove. Ricordo quando aveva 6 anni e non voleva saperne di mangiare gli spinaci e non perché non le piacesse il sapore, ma per la consistenza molliccia degli spinaci stessi passati in padella. Poi, forse, “la gola” ha vinto su “la consistenza” e ora adora gli spinaci in tutti i modi.

Ed è così, ogni volta che faccio la zuppa dolce di funghi, spero di cuore lei vinca l’avversione alle consistenze di qualunque genere e che impari ad apprezzare questa che si è rivelato essere un ottimo scaldapancia, alleato della pelle e della salute in generale, soprattutto nei mesi invernali quando il nostro sistema immunitario ha bisogno di essere stimolato, rafforzato. Io comunque ho imparato a frullarlo e metterlo nei suoi smoothies di frutta e verdure e sminuzzato finemente nelle zuppe di orzo o verdure.

Ma veniamo questo fungo così poco conosciuto e usato in occidente. Si tratta di un fungo appartenente alla famiglia dei funghi gelatinosi e non ha profumi o sapori particolari. Ecco perché è perfetto come base per una zuppa dolce, per frullati alla frutta, da aggiungere allo yogurt. E’ conosciuto anche con altri nomi bellissimi, come: fungo della neve, orecchio d’argento. O come lo chiamano in Giappone, shiro kikurage “white tree jellyfish”.

I prodigi di questo fungo erano conosciuti già durante la dinastia Tang e si dice che la concubina dell’imperatore, Yang GuiFei, colei la cui bellezza causò la caduta di monarchi e nazioni, lo utilizzasse per mantenere giovane e luminosa la sua pelle. Il complesso di polisaccaridi presenti in questi funghi, aiutano la pelle a mantenersi idratata, giovane e luminosa. Vi basti pensare che questo fungo ha la capacità di trattenere l’acqua quasi 500 volte il suo peso.

Alcuni studi hanno dimostrato che il fungo tremella agisce in modo molto simile all’acido ialuronico, quindi capace di trattenere grandi quantità di acqua e di fornire idratazione ai tessuti connettivi. È stato suggerito che, poiché le molecole idratanti della tremella sono più piccole di quelle dell’acido ialuronico, siano in grado di penetrare nella pelle più velocemente ed efficacemente. Questa umidità extra dalla tremella può migliorare la consistenza e l’elasticità della pelle. Non c’è da stupirsi che questi siano chiamati anche i funghi della bellezza!

Infatti presto si è reso presente come ingrediente naturale di molti cosmetici.

E’ ricco di vitamina D la quale aiuta la crescita cellulare. Aiuta a prevenire e combattere le infiammazioni articolari, depura la milza, aiuta a combattere la costipazione, combatte determinate infezioni, aiuta a combattere il colesterolo cattivo nel sangue, la pressione alta, aiuta a mantenere in salute i polmoni ed è un valido aiuto, prima dell’inizio della stagione fredda, per incrementare l’efficienza del nostro sistema immunitario. E’ ricchissimo di antiossidanti, come molti altri funghi, ad esempio i funghi reishi e chaga.

Io l’ho introdotto nella dieta della mia famiglia come il più classico dei super-food.  E conoscendo anche le proprietà benefiche degli altri ingredienti che uso, ho compreso perché in Cina a questa zuppa vengono attribuite le proprietà “cura tutti i mali” che noi attribuiamo alle minestre di pollo.

Informazione preliminare, una volta reperito il fungo tremella: prima di utilizzarlo, sappiate che deve essere tenuto a mollo nell’acqua per una notte intera.

Tremella sweet soup

Ingredienti per 2 persone: 2 “fiori” di fungo tremella, 2 cucchiai di bacche di goji, 1 cucchiaio di cranberries (mirtillo rosso americano), 10 giuggiole essiccate, 1 pera Williams, 50 grammi di zucchero roccia, 1/2 baccello di vaniglia.

Preparazione:

Lasciare a mollo per una notte intera i funghi tremella in acqua naturale.

Tagliare la parte coriacea e gialla dei tremella (non buttatela) e sminuzzate. Metteteli in una casseruola a fondo spesso (o di ghisa) aggiungete 500ml di acqua e lo zucchero di roccia. Lasciate cuocere i funghi a fuoco lento per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, aggiungete le bacche di goji, i cranberries, le giuggiole tagliate a metà e private del nocciolo e la pera tagliata a cubetti. Mettete anche mezzo baccello di vaniglia. Lasciate cuocere per altri 40 minuti.

Questa zuppa dolce è perfetta come merenda. Calda, in una giornata particolarmente fredda, ristora davvero. Ma potete servirla anche a temperatura ambiente o da frigo, nelle giornate molto calde. Potete raddoppiare o triplicare le dosi e farne di più, distribuirla in barattoli. In frigo, così, si conserverà molto bene per 4/5 giorni.

Potete variare e usare la frutta secca e fresca che preferite. Mirtilli, mele, litchie, bacche di acai o di amla essicate.

Tremella sweet soup
Stampa ricetta
5 from 2 votes

Tremella sweet soup

Preparazione5 minuti
Cottura4 ore
Cucina: Asian, chinese
Keyword: superfood, sweet soup, tong sui, tremella
Porzioni: 2 persons
Chef: Rebecca

Ingredienti

Ingredients: 2 tremella mushroom, 2 tablespoons of dried goji berries, 1 tablespoon of dried cranberries (American cranberry), 10 dried jujubes, 1 Williams pear, 50 grams of rock sugar, 1/2 vanilla pod.

    Istruzioni

    • Soak mushrooms overnight in plain water. Cut the leathery and yellow part of the tremella (don't throw it away) and chop. Put them in a saucepan with a thick bottom (or in a cast iron casserole), add 500ml of water and rock sugar. Let the mushrooms simmer for about 3 hours. After this time, add the goji berries, the cranberries, the jujubes cut in half and deprived of the stone and the pear cut into cubes. Also add half a vanilla pod. Cook for another 40 minutes.

    Note

    This sweet soup is perfect as an alternative snack. Warm, on a particularly cold day, it will warm you up and make you feel really good. But you can also serve it at room temperature or from the fridge, on very hot days. You can double or triple the doses and make more, distribute it in jars. In this way, it will keep very well in the fridge for 4/5 days. You can vary and use the dried and fresh fruit you prefer. Dried blueberries, apples, litchies, acai or amla berries.

    Potrebbero piacerti

    2 comments

    Custode 20 Gennaio 2021 - 23:05

    5 stars
    DE-LI-ZIO-SI!
    Una volta superato il primo ‘impatto’, la consistenza “siliconica” diventa sfiziosa e divertente, una piattaforma su cui giostrano bacche e frutta, il tutto legato dalla delicatezza della vaniglia.
    Semplicemente deliziosi!

    Reply
    Rebecka 21 Gennaio 2021 - 8:45

    5 stars
    Speravo potesse piacerti! 😉

    Reply

    Leave a Comment

    Recipe Rating