Acacia flowers syrup and a cake. Sciroppo di fiori di acacia e una torta per non sprecare

by Rebecca
4,3K views

{English recipe below}

Bisogna, devo…” sono alcune delle parole che ho cercato di abolire dal quotidiano nelle ultime due settimane. Mi sono presa il tempo per fare le cose che mi fanno stare bene, che mi danno piacere.
Ho scoperto che in fondo non è così difficile essere soddisfatti dentro la propria vita, come non è affatto difficile annoiarsi e spostarsi verso un’altra cosa che da piacere.

E ho pensato che potrebbe essere, in qualche modo, il sentimento che provano le farfalle. Il sentimento che le muove: la ricerca del piacere delle cose belle quando si muovono da una corolla all’altra.
Perché sì, per la nostra soddisfazione dobbiamo appellarci alle cose belle. Cercarle, chiamarle, invocarle, inventarle se necessario.

Così nelle cose belle mi sono crogiolata per giorni, come fanno i bambini quando sono nel primo giorno di vacanza e sanno di avere davanti a loro circa 100 giorni di bramata, agognata libertà. E mica stanno lì a porsi il problema dei compiti che dovranno fare, dei No! secchi che piomberanno su di loro da parte dei genitori.
No! Loro si curano del piacere istantaneo che provano nel realizzare che godranno di libertà infinite, tutte da scoprire, tutte da sperimentare. E sono tutte belle.

Così non mi sono posta il problema di devo o bisogna che… Senza chiedermi dove avrei trovato il prossimo piacere una volta esaurito quello che vivevo, mi muovevo come un lampo tra le cose che sentivo piacevoli. Le cose che mi davano piacere e mi facevano sorridere e vibrare.

Che la casualità mi abbia portato spesso in mezzo alle robinie fiorite, fonte di piaceri e ricette, beh, è altra storia.

Oggi vi lascio la ricetta dello sciroppo di fiori di acacia ed una torta che si fa con i fiori “esauriti” dello sciroppo che altrimenti verrebbero scartati.
Prestate attenzione

Sciroppo di fiori di acacia

Ingredienti: 250 gr di fiori, 400 gr di zucchero semolato, 700 ml di acqua, il succo di un limone.

Procuratevi fiori freschi di acacia (robinia pseudoacacia) ma se non siete sicuri di poterla individuare con certezza non perdete tempo e no non sprecate ingredienti. Separateli dal grappolo e risciacquate sotto l’acqua se è necessario.
In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero e portate a bollore. Mettete i fiori nello sciroppo e il succo di limone e fatte bollire a fuoco medio per circa 15 minuti. I fiori diventeranno traslucidi.
Coprite con un coperchio e lasciate riposare il tutto per una notte.
Il giorno successivo strizzate i fiori tra le mani estraendo tutto lo sciroppo possibile.
Filtrate lo sciroppo con l’aiuto di una garza, mettetelo nelle bottiglie e conservate in luogo fresco o nel frigo.

Stampa ricetta
5 from 2 votes

Acacia flower syrup

Preparazione15 minuti
Cottura15 minuti
12 ore
Portata: Drinks
Cucina: romanian
Keyword: flowers, foraging, syrup
Chef: Rebecca

Ingredienti

250 g of acacia flowers, 400 g of granulated sugar, 700 ml of water, the juice of one lemon.

    Istruzioni

    Get fresh acacia flowers. Separate them from the bunch and rinse under water if necessary.Put the water and sugar in a saucepan and bring to a boil. Put the flowers in the syrup, add the lemon juice and boil over medium heat for about 15 minutes. The flowers will become translucent.

    Cover with a lid and let it rest overnight.

    The next day, squeeze the flowers in your hands, extracting as much syrup as possible.

    Filter the syrup with the help of gauze, put it in bottles and keep in a cool place or in the fridge.


      Torta ai fiori di acacia

      Ingredienti: 4 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 250 gr di farina 00, 150 ml di kefir di latte, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, i fiori recuperati dallo sciroppo

      Nella planetaria montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro morbido, il kefir e lavorate per 10 secondi a bassa velocità. Aggiungete la farina, il sale e il lievito per dolci e lavorate il composto. Incorporate anche i fiori recuperati dallo sciroppo, tritati finemente con il coltello.
      In uno stampo rettangolare 30×20 cm mettete la carta forno e versate il composto della torta.
      Cuocete nel forno preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti.
      Spolverate con zucchero a velo o se preferite fate una glassa di zucchero e formaggio spalmabile e versatela sopra la vostra torta.

      Se non avete fatto lo sciroppo e volete partire da zero, prendete circa 200 gr di fiori e cuoceteli in una casseruola con 100 gr di zucchero finché non saranno morbidi.
      Lasciate raffreddare, strizzate dall’eccesso di acqua e tritate finemente.

      Stampa ricetta
      5 from 2 votes

      Cake with acacia flowers

      Preparazione10 minuti
      Cottura45 minuti
      Portata: Colazione, Dessert
      Cucina: romanian
      Keyword: breakfast, flowers, romanian dessert
      Chef: Rebecca

      Ingredienti

      4 eggs, 200 g of sugar, 200 g of butter, 250 g of all-purpose flour, 150 ml of milk kefir, 1 pinch of salt, 15 g of baking powder, the acacia flowers from the syrup you have prepared

        Istruzioni

        In the mixer, whip the eggs with sugar. Add the soft butter, kefir and work for 10 seconds on low speed. Add the flour, salt and baking powder and work the mixture until fluffy Incorporate also the acacia flowers from the syrup, finely chopped with a knife.

        Put the parchment paper in a 30×20 cm rectangular cake pan and pour the cake mixture.

        Bake in a preheated oven at 175 ° C for about 45 minutes.

        When cold, sprinkle with powdered sugar or if you prefer make a sugar and cream cheese icing and pour it over your cake.

          Note

          If you haven’t made the syrup and you want to start from scratch, take about 200 g of flowers and cook them in a saucepan with 100 g of sugar until they are soft, tender.
          Let cool, squeeze the flowers from excess water and finely chop, then add to your cake batter.

          Potrebbero piacerti

          6 comments

          Cristina 25 Maggio 2021 - 11:14

          Sono approdata qui dal blog di Mademoiselle Cannelle che seguo da anni. Sei una bella scoperta. Io faccio da anni lo sciroppo con i fiori di sambuco però faccio l’infusione a freddo. Non ho mai pensato di usare i fiori di acacia. Vado sempre in montagna nel fine settimana e in questo periodo ne vedo tanti. Lo farò. C’è un motivo particolare per il quali fai addirittura bollire i fiori ? Te lo chiedo perchè i pasticceri raccomandano sempre l’estrazione a freddo perchè preserva i profumi e gli aromi che invece con la cottura si modificano

          Reply
          Rebecka 25 Maggio 2021 - 11:41

          Ciao Cristina e benarrivata al Cottage. 😉 Per rispondere alla tua domanda, non c’è un motivo tecnico per il quale faccio bollire anche i fiori. Semplicemente è la ricetta che ho ereditato da nonna e che aveva questo procedimento e non perdeva nessuno dei profumi di miele che contraddistingue i fiori di acacia. Se tu sei abituata all’estrazione a freddo nulla vieta usare quella 😉
          Se invece deciderai di utilizzare questo “metodo”, nella bollitura da prima sentirai la parte “erbosa” che si sprigiona. Poi, una volta raffreddato, sentirai tutto il miele tipico dei fiori di acacia, che solitamente senti anche quando mangi un cucchiaino di miele. 😉
          Io conosco solo questo metodo perché nonna lo sciroppo di certi fiori lo faceva così. Quello di sambuco invece lo faceva fermentare per cui era molto acidulo e rinfrescante. 😉
          A presto e grazie di essere passata

          Reply
          CRISTINA 27 Maggio 2021 - 13:04

          Grazie per la risposta. Se tua nonna usava questo metodo e non quello a freddo del sambuco mi viene da pensare che sia più indicato. Seguirò la tua ricetta. Non vedo l’ora di andare in montagna a raccogliere i fiori

          Reply
          Mess 5 Maggio 2023 - 11:47

          5 stars
          This syrup smells amazing.

          Reply
          Rebecka 5 Maggio 2023 - 11:59

          Thank you!!!

          Reply
          Augusta 5 Maggio 2023 - 11:56

          5 stars
          What an amazing syrup you made…reminds me of our childhood.

          Reply

          Leave a Comment

          Recipe Rating