Buttered sping herbs with poached egg. Erbette primaverili al burro e uovo pochè

by Rebecca
196 views
Buttered sping herbs with poached egg

Forager della porta accanto

Foraging è l’arte di procurarsi il cibo andando per boschi o prati fioriti, in campagna o in montagna. Riconoscere erbe, fiori, gemme, amenti, cortecce, foglie e radici, funghi e muschi, bacche e piccoli frutti e tutto quanto la generosa Natura Dispensa in ogni stagione. Ci sono raccoglitori esperti, ci sono raccoglitori estremi e poi i raccoglitori della porta accanto, come me.
Dove vivo io l’arte di raccogliere le erbe non si è persa, ne è tornata di moda grazie al Noma. I vecchi del paese, delle campagne circostanti, fino a 4 settimane fa erano impegnati ad andar per sprelle (come le chiamano nel piacentino) ovvero la radichella selvatica. Quando uscivo a passeggiare li trovavo piegati nei campi a caccia di sprelle, ma anche delle foglie giovani del tarassaco, del farinaccio, della piantaggine e del grespino.
Non che i forager non ci fossero prima, ma il nome alimurgia aveva poca attrattiva, non tanto quanto l’appellativo anglofono. Foraging per qualche motivo piace di più.

Ma torniamo a questa forager della porta accanto che in questo periodo dell’anno ha un particolare interesse per l’erba aglina. Cotta, cruda, in insalate, nelle minestre primaverili, nelle omelette, semplicemente passata in padella con una noce di burro.

Alliaria petiolata – Erba aglina per avventure culinarie casalinghe

alliaria path in the woods


C’è un sentiero nel mezzo degli alberi ed è ancora per pochi. Non perché impervio e pericoloso, non perché lontano, ma perché è naturale.
Ma è un sentiero che a me piace molto. D’estate perché ombroso e fresco, durante l’autunno per i colori caldi, d’inverno se ha nevicato, in primavera perché è un sentiero ricolmo di alliaria le cui foglie si strofinano nel vento emanando profumo e invitando a pensare a pranzi frugali all’aperto.
In alcune aree del Nord America questa pianta è divenuta pericolosamente infestante tanto da aver impedito la crescita di altre piante che c’erano prima di lei. Non è così in Italia, per quanto ne so.

Io so che qui posso trovarla ed è per me un motivo di gioia. Si aggiunge a tutte quelle erbette spontanee che sono felice di poter raccogliere di tanto in tanto. Vi ricordate il pesto delizioso che vi avevo proposto lo scorso anno? Siete riusciti poi a trovare l’alliaria e farlo?
Spero proprio di sì, perché oggi vi lascio un’altra deliziosa ricetta davvero facile e veloce.
Questa ricetta prevede l’uso di spinaci freschi, erbette (bieta da taglio) e una manciata di alliaria. Ma potete aggiungere borragine, bruscandoli, acetosa, ortica o crescione. Dipende da quello che riuscite a trovare in campagna o sul banco del mercato.

Bilanciare l’alliaria nel vostro piatto è questione di gusto. Se vi piace l’amarognolo della pianta potete usarne anche 20 steli per 2 porzioni. Io amo usarne una parte saltata nel burro e una parte fresca, che mi consente di assaporare meglio quella parte “agliosa” che amo di questa pianta.
Quando la raccogliete, non scegliete le foglie basali, poiché sono davvero amare, ancora più se è il primo anno della pianta. Scegliete le parti apicali della pianta. Con o senza fiori, con o senza semi. Se le piante hanno già raggiunto i 60 cm di altezza, raccogliete i prima 10/15 cm. Sono teneri e si spezzano tra le dita con la stessa facilità con cui si spezzano le punte degli asparagi.
Lavate con cura e lasciate asciugare. E poi mettetevi all’opera.

Buttered sping herbs with poached egg


Ingredienti per 2 persone: 2 uova freschissime, 200 g di spinaci freschi, 150 g di erbette, 15 steli di alliaria + una manciata di follie, 6 cimette fiorite più foglie di alliaria (da utilizzare a crudo), 1 rametto di aneto, 2 foglie di menta, 2 cucchiai abbondanti di Grana Padano, 20 g di burro, 2 mestoli di brodo vegetale, sale e pepe

Dopo aver accuratamente lavato le vostre erbe, fate sciogliere il burro in una padella. Aggiungete le erbe e gli steli e foglie di alliaria destinati alla cottura e lasciate le appassire a fuoco medio basso. Aggiungete 1 mestolo di brodo e lasciate cuocere lentamente per 4 minuti o fin quando le erbe saranno sufficientemente morbide. Aggiungete il secondo mestolo di brodo, un pizzico di sale e saltate le verdure a fiamma vivace fin quando buona parte del brodo sarà evaporata.

In un pentolino portate a bollore l’acqua, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e abbassate la fiamma. Rompete le uova, ognuno in una piccola scodellina o ramen*.
Con una frusta create nell’acqua del pentolino un mulinello e calate piano entrambe le uova. Le uova dovranno cuocere per 3 minuti e 30 secondi quindi vi consiglio di usare il timer se non volete un tuorlo troppo cotto. Con un cucchiaio smuovete a mulinello l’acqua sui bordi, finchè gli albumi non avranno abbracciato bene i tuorli.
Trascorso il tempo, prendete le uova, gentilmente per evitare di rompere il tuorlo, con la schiumarola e mettetele nel piatto sul quale avrete già disposto le verdure saltate nel burro. Condite con il Grana Padano, le foglie e fiori freschi di alliaria, un pizzico di pepe macinato fresco e gustate.

*Nota: Con questo metodo sarà più facile calare l’uovo nel pentolino e creare il vostro perfetto uovo pochè. Se avete un vostro metodo, qualunque questo sia, usatelo. E se decidete per un uovo cotto direttamente nel mezzo delle verdure disposte a nido, andrà comunque bene fin tanto che lascerete il tuorlo morbidissimo.

Stampa ricetta
5 from 2 votes

Buttered spring herbs with poached egg

Garlic mustard and spring herbs sauté with butter and served with poached egg.
Preparazione10 minuti
Portata: appetizer, brunch
Cucina: Italiana
Keyword: brunch, foraging
Porzioni: 2
Chef: Rebecca

Ingredienti

2 very fresh eggs, 200 g of fresh baby spinach, 150 g of swiss chard leaves, 15 garlic mustard stems + a handful of leaves, 6 flowered garlic mustard florets plus leaves (to be used raw at the end), 1 sprig of dill, 2 mint leaves, 2 abundant spoons of Grana Padano, 20 g of butter, 2 ladles of vegetable broth, salt and ground pepper

    Istruzioni

    • After thoroughly washing your herbs, melt the butter in a pan.
    • Add the herbs and garlic mustard stems and let them soften over medium-low heat.
    • Add 1 ladle of broth and cook slowly for 4 minutes or until the herbs are soft enough.
    • Add the second ladle of broth, a pinch of salt and sauté the vegetables over high heat until most of the broth has evaporated.
    • Cook the eggs pochè with the method you usually use.
    • When ready, arrange the eggs on top of the vegetables that you have sautéed in butter and season with Grana Padano, fresh alliaria leaves and flowers, a pinch of freshly ground pepper and enjoy.

    Potrebbero piacerti

    5 comments

    Custode 13 Aprile 2022 - 15:13

    5 stars
    Benvenuta, Primavera! 😀

    Reply
    Rossella 30 Aprile 2022 - 12:14

    5 stars
    Buongiorno!!!!
    Eccoti mammaria quanto ti aspettavo. Dunque:
    1) Vorrei accompagnarti ogni tanto sai a fare le passeggiate in quel sentiero, prometto che starei zitta! (ahahah, e chi ci crede?)
    2) Questa piantina non la conosco, anche se vorrei tanto e vorrei anche conoscere meglio l’arte del foraging: non so se ti è capitato di dare uno sguardo ma nel mio penultimo post sul blog dedicato ai libri, qualcosina di vecchio e di nuovo proprio su questo tema l’ho citato (perchè seguo il tema da un po’ ma non ho tanto occasione di praticare dal vico!)… anzi spe’, te lo metto qui che guarda caso si parla anche di uova e mi piacerebbe assai sapere cosa ne pensi in merito, generale o particolare che sia ❤️ (https://rossellavenezia.com/2022/04/i-libri-bellissimi-del-weekend-4-easter-edition.html)
    3) Le uova. Io le amo! Sono la regina delle uova strapazzate ma sono lo strapazzo delle uova poché (quindi le prossime le faccio con le tue istruzioni alla mano e chissà che il tuo karma non mi porti bene… 😉 :-*
    baciiiii

    Reply
    Rossella 30 Aprile 2022 - 12:15

    ps. dal “vivo”, troppo impeto nello scrivere oggi ;-P

    Reply
    Rossella 25 Agosto 2022 - 11:19

    Ehi Reb come stai cara? ❤️
    Non per mettere ansia, ma io sto qui come una faina che aspetto con gli occhi già a cuore il tuo prossimo post eh?
    baciiiii

    r.

    Reply
    Rebecka 3 Novembre 2022 - 14:55

    Sto come lumache cara Ros, lenta lenta. Ma lentamente arrivo.

    Reply

    Leave a Comment

    Recipe Rating