Plăcintă, romanian flat cake with ricotta cheese and raisins – Torta romena ripiena con ricotta e uvetta

by Rebecca
101 views
romanian placinta cake

Plăcintă

La parola romena plăcintă deriva dal latino placenta, la quale, a sua volta, deriva dal greco antico plakountos. Entrambe indicavano un tipo di focaccia o pane non lievitato, oppure stratificato.
Poteva essere dolce, servito con noci e frutta secca, e in questa versione perfino Archestrato lodava nei suoi poemi la versione ateniese che era intrisa di miele.
Oppure salato, ripieno con erbe o formaggi.

Poteva essere un insieme stratificato di fogli di impasto sottili unti con strutto, burro oppure olio. Oppure un impasto più consistente simile alla pizza che veniva teso, riempito e poi ripiegato.
Non saprei dirvi se la placinta è arrivata prima con i romani di Traiano, oppure dai vicini greci, ad ogni modo ha influenzato il modo in cui si cucinavano molte pietanze.
Per me la plăcinta per molto tempo è stata solo quel tipo di impasto stratificato che nonna farciva con telemea e urda (formaggi misti equivalenti della ricotta e del quartirolo italiani), zucchero e uvetta , oppure con le mele e cannella, molto simile allo strudel.
Quando non poteva farla lei, me la comprava al mercato dal plăcintar, ovvero, colui che fa le plăcinte.
Guardando delle illustrazioni sui commerci a Bucarest alla fine del 1800 per capire in che modo le placinte si siano mosse ad ondate in tutto il paese, ho visto che per lo più questo mestiere era svolto da immigrati greci.
Facile dedurre come la versione greca di Atene, fosse quella dolce. Mentre con molta probabilità, le versioni salate della placinta appartenevano ai greci confinanti con la Macedonia.

Ad ogni modo, se la placinta per me è stata per molto tempo solo quel meraviglioso impasto stratificato ripieno di bontà che riempiva la tava (teglia/placca da forno) del forno di nonna, in seguito è diventato anche l’appellativo per un dolce più soffice, simile alle torte, con impasto lievitato, ma la cui natura non è cambiata: custode di ripieni golosi.

Questa placinta alla ricotta dolce e uvetta è deliziosa. E’ il genere di dolce dolce che piace a mio marito.

romanian placinta cake

Equipaggiamento indispensabile: una tortiera rettangolare 35 x 25 cm

Ingredienti per impasto: 270 g di farina per dolci, 250 g di zucchero semolato, 4 uova medie, 110 ml di olio di semi, 110 ml di latte intero, 10 g di lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per ripieno: 700 g di ricotta fresca sgocciolata, 3 uova intere, 90 g di amido di mais, 100 g di zucchero semolato, 180 g di uvetta, la scorza grattugiata di un limone biologico, 1 cucchiaino di essenza di rum

Preparare il ripieno:

Mettete ad ammollare l’uvetta in acqua tiepida per almeno un’ora. Potete anche preparare l’uvetta la sera prima. Quando sarà morbida e gonfia, scolate dall’acqua rimanente e strizzatela tra le mani per togliere l’eccesso di acqua. Riponete nella ciotolina e aggiungete l’essenza di rum.

Preriscaldate in forno a 180°C statico.

In una ciotola capiente lavorate con la frusta a mano la ricotta, con lo zucchero, l’amido di mais, le uova e la scorza grattugiata del limone. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete l’uvetta ammollata aromatizzata al rum, mescolate e poi coprite la ciotola con un piatto e lasciate a riposare.

Preparare impasto: Nella planetaria lavorate le uova con lo zucchero finchè non saranno spumose. Aggiungere la farina e il lievito setacciati poco alla volta. Aggiungere infine in modo graduale gli ingredienti liquidi, il sale e l’estratto di vaniglia.

Assicuratevi di dividere l’impasto in due ciotole in egual misura. Pesando io ho avuto 480 g di impasto utilizzabile per ogni strato.

Foderate la teglia con carta forno e versatevi metà del composto della torta. Livellate con una spatola di silicone e mettete a cuocere nel forno preriscaldato alla temperatura sopra indicata per circa 12/13 minuti, o finché non sarà leggermente dorata in superficie.

Togliete la teglia dal forno e facendo attenzione a non bruciarvi, versate il ripieno di ricotta e uvetta nella teglia e livellate con la spatola per distribuire il ripieno in modo uniforme.

Sopra lo strato di ripieno versate la seconda metà di impasto e livellate con cura.

Rimettete la teglia in forno e ultimate la cottura alla medesima temperatura per circa 40/45 minuti.

A cottura ultimata, lascite la placinta raffreddare nella teglia prima di tagliarla.

Potete servirla da frigo o, come preferisco io, a temperatura ambiente.

Ha una consistenza impareggiabile. L’impasto è soffice e la crema di ricotta si rassoda quanto basta.

Plăcintă, romanian flat cake with ricotta cheese and raisins

A flat, fluffy romanian cake with sweet ricotta cheese and raisins.
Chef: Rebecca

Equipment

  • 1 a rectangular cake pan 35 x 25 cm

Ingredienti

Dough ingredients: 270 g of flour for cakes, 250 g of granulated sugar, 4 medium eggs, 110 ml of seed oil, 110 ml of whole milk, 10 g of baking powder for cakes, 1 tablespoon of vanilla extract , 1 pinch of salt.

    Filling ingredients: 700 g of fresh drained ricotta, 3 whole eggs, 90 g of corn starch, 100 g of granulated sugar, 180 g of raisins, the grated zest of an organic lemon, 1 teaspoon of rum essence

      Istruzioni

      Prepare the cheese cream:Soak the raisins in warm water for at least an hour. You can also prepare raisins the night before.When soft and swollen, drain the remaining water and squeeze raisins in your hands to remove water excess. Place in the bowl and add the rum essence.Preheat oven at 180° C.In a large bowl, whisk the ricotta with the sugar, corn starch, eggs and grated lemon zest. When the mixture is homogeneous, add the rum-flavored soaked raisins, stir and then cover the bowl with a plate and place aside.

        Dough preparation:In the mixer work the eggs with sugar until they are frothy.

        Add the sifted flour and baking powder a little at a time.

        Finally, gradually add the liquid ingredients, salt and vanilla extract.

        Make sure you divide the dough equally into two bowls.

        Line the pan with parchment paper and pour half of the cake mixture into it. Level with a silicone spatula and cook in the preheated oven at the temperature indicated above for about 12/13 minutes, or until it is slightly golden on the surface.

        Remove the pan from the oven and pour the ricotta and raisin filling into the pan and level with the spatula to distribute the filling evenly.

        On top of the filling layer pour the second half of the dough batter and carefully level.

        Place the pan in the oven and finish cooking at 180° C for about 40/45 minutes.

        When cooked, let the placinta cool in the pan before cutting it.

        You can serve it from the fridge or, as I prefer, at room temperature.

          romanian placinta cake

          Potrebbero piacerti

          Leave a Comment

          Recipe Rating