Black mulberry & vanilla flognarde. Flognarde ai gelsi neri

by Rebecca
141 views
{English recipe below}

E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui c’è abbondanza. Magari non sempre reperibile e non per tutti dal momento che girando per mercati le ciliegie costano quanto i diamanti. Ma c’è abbondanza, a cercarla, perfino nelle ore più tarde del giorno. Un’abbondanza che vuole essere raccolta, conservata, usata perché non vada sprecata.

Differenze tra flognarde e clafoutis

Dal clafoutis al flognarde il passo è breve ma di fatto non cambia molto. Il clafoutis vuole solo l’uso delle ciliegie dolci e nessun altro frutto che non siano ciliegie, con o senza nocciolo. Il flognarde è di fatto un clafoutis fatto con frutti diversi dalle ciliegie.
Ricordo quando ero piccola i cesti di frutta e verdura con i quali nonna tornava dal mercato. C’era una tale abbondanza che la si poteva prendere a mani piene ed era a portata di tutti.

Nonna mi preparava spesso i dolci alla frutta, anche quelli da servire freddi e che erano facilissimi da fare. Magari univa la frutta e le meringhe ad un po’ di panna montata, lasciava riposare in freezer e poi mi diceva che era gelato all’albicocca o alle ciliegie. In fondo ero piccola e chi ero io per contestare le ricette che mi hanno nutrita e cresciuta.
Erano i modi alternativi per inventarsi qualcosa con poco.
L’estate era quel periodo bellissimo in cui preparava il latte alla portoghese (crema de zahar ars) e che serviva fredda di frigorifero. Ogni cucchiaino era un piacere dolce e rinfrescante. Non mancavano i dolci soffici alla frutta, i dolci simil clafoutis alla frutta da servire freddi e tante altre preparazioni che prevedessero l’utilizzo di frutta.

Ma veniamo a questo flognarde che mi è arrivato in mente giusto a metà strada tra la voglia di un dolce da servire freddo e la necessità di utilizzare bene gli ultimi gelsi neri che ho a disposizione.
Il flognarde -detto anche flaugnarde- è un dolce di facile preparazione che può tranquillamente essere annoverato tra i dolci della famiglia dei flan e che per consistenza è una mezza via tra una crêpe alta e un pancake. Di solito viene preparato con mele o pere, prugne, susine e frutti di stagione.
La mia scelta è caduta sulle more di gelso perché dal momento in cui vengono raccolte deperiscono velocemente e poiché solitamente i flognarde mi piacciono ricchissimi di frutta, ho approfittato. Ma in caso non disponiate di un gelso nero e non troviate al mercato questo frutto, potete sostituirle con ciò che si trova in questo periodo: albicocche, pesche, i primi lamponi e tra poche settimane con le more di rovo,
Ma veniamo alla ricetta e a ciò che vi serve.

Ingredienti:

300 g di more di gelso mature, 3 uova intere + 1 tuorlo, 120 g di zucchero semolato, 150 g di farina (io 50 g di farina di avena + 50 g di farina di mandorle + 50 g farina 00), 250 g di latte intero, 70 g di burro fuso, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di un baccello
Preparazione:

In una ciotola lavorate con le fruste le uova+tuorlo insieme allo zucchero. (io ho usato la caraffa frullatore per tutto il procedimento)
Aggiungete il burro, incorporate la farina, il latte, il sale e la vaniglia e lavorate fino ad ottenere un composto liscio molto simile a quello delle crepes.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 175°C per circa 40/45 min. (tempi di cottura sempre indicativi in base al vostro forno)

Lasciate raffreddare adeguatamente. Può essere servito a temperatura ambiente o leggermente freddo se conservato in frigorifero.
Non ciò che abbiamo ma ciò di cui godiamo, costituisce la nostra abbondanza.
 -Epicuro-
Stampa ricetta
5 from 1 vote

Black mulberry and vanilla flognarde

A flognarde is a custardy French dessert worthy of all your summer fruit. Mulberry and vanilla pairs perfectly and the fruit is in season just right now.
Preparazione10 minuti
Cottura40 minuti
Tempo totale50 minuti
Portata: Dessert
Cucina: european, french
Keyword: apple cake, custard, custard cake, flognarde, fruits
Porzioni: 8 servings

Ingredienti

  • 300 g black mulberry fresh are better but frozen work too
  • 3 whole eggs
  • 1 yolk
  • 150 g flour I used 50 g of oat flour + 50 g of almond flour + 50 g of all-purpose flour
  • 250 g whole milk
  • 70 g melted butter
  • 1 tsp vanilla extract
  • 1 pinch salt

Istruzioni

  • In a bowl, whisk the eggs+yolk with the sugar. (I used the blender jug for the whole process)
  • Add the butter, incorporate the flour, milk, salt and vanilla and work until you obtain a smooth mixture very similar to that of crepes.
  • Bake in the preheated oven at 175°C for about 40/45 min. (cooking times always indicative according to your oven)
  • Let cool properly. It can be served at room temperature or slightly chilled.

Note

It goes well with a scoop of vanilla ice cream.
If you can’t find black mulberries, other seasonal fruits such as raspberries or blackberries are also fine.

Potrebbero piacerti

1 comment

Custode 22 Giugno 2023 - 15:12

5 stars
A vederla vien voglia di prendere un cucchiaino e affondarlo nella teglia, ma non cascateci! L’unica cosa da affondarci sono i denti per staccare morsi di delizia! E’ praticamente come mangiare un pancake esagggeratamente più buono! Provare per credere!

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating