Zacusca, romanian pepper and eggplant sauce. Zacusca, spalmabile di peperoni e melanzane

by Rebecca
114 views
zacusca romanian pepper and egglplant sauce

Zacusca, spalmabile di peperoni e melanzane

Ottobre è sembrato poco meno che un secondo mese di agosto, qui nel piacentino. Tanto da farmi desiderare di proseguire con la preparazione di piatti tipicamente estivi piuttosto che autunnali.
E complici i ricordi delle settimane di settembre in Romania, è sopraggiunto, neppure così silenzioso, uno di quei ricordi culinari che da tanto aspettava di fare capolino.
La preparazione di una salsa che vedeva coinvolta buona parte della famiglia quando io ero piccola, poiché l’orto era generoso, le quantità esagerate proprio come gli appetiti e i passaggi da fare richiedevano tempo, soprattutto per le quantità preparate.
C’è chi lavava con cura i barattoli facendoli poi bollire, chi accendeva il fuoco in giardino e montava il treppiede con il ceaun di ghisa (calderone), chi tagliava la cipolla e sminuzzava l’aglio, chi pelava i peperoni cotti sulla brace, chi addetto a strizzare fuori l’acqua dalle melanzane già cotte. Perché poi tutto questo andava messo nel ceaun e girato sul fuoco vivo, finché la salsa non si addensava e tutti i sapori venivano esaltati e i peperoni non tiravano fuori tutta la loro dolcezza.

Si tratta della salsa zacuscă che in Romania viene servita a colazione e come antipasto e che sicuramente non manca mai sulla tavola delle feste delle brave massaie che ancora possiedono un orto di proprietà. Una salsa che è molto diffusa con altri nomi anche nei paesi balcanici che con la Romania confinano.
Ad esempio la salsa ayvar dei serbi è la versione piccante della zacusca. O la salsa pindjur dei macedoni che è certamente simile alla zacusca, ma con aggiunta di pomodori. Oppure la ljutenica dei vicinissimi bulgari.
Sono tutte davvero simili negli ingredienti perché tutte traggono origine da una salsa che i turchi hanno lasciato in eredità ai popoli balcanici.
So che anche la cucina georgiana ha una sua salsa di peperone rosso, la adjika, con ricchezza di ingredienti maggiore, poiché vengono usate anche molto spezie.
Ma tornando alla mia personale zacusca…

A ridosso di Halloween, in un giorno così caldo da sembrare estate, ho avuto la pazienza di accendere il barbecue e grigliare i peperoni e le melanzane. E qui già la metà di voi potrebbe tirarsi indietro, lo so, perché non tutti dispongono di un barbecue e non molti potrebbero avere voglia di mettere in moto qualcosa di macchinoso per avere della semplice salsa.
Beh, la salsa si può fare anche passando le verdure sotto il grill nel forno, non sarà (forse) altrettanto buona, con quel sentore affumicato, ma non per questo non varrà la pena farla e portare in tavola qualcosa di estremamente delizioso.

Io vi lascio quanto vi serve per fare circa 4 barattoli da 400 gr l’uno nella versione “fuoco vivo”.

zacusca romanian pepper and egglplant sauce

Ingredienti: 2 kg di peperoni rossi, 1,5 kg di melanzane, 2 cipolle dorate, 5 spicchi di aglio, 3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di burro, 5 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di paprika dolce ungherese, 1 foglia di alloro, 3 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di aceto di vino bianco, pepe nero macinato e sale quanto bastano.

Preparazione

Dopo aver lavato peperoni e melanzane, metteteli sulla griglia del barbecue e lasciate ben abbrustolire per circa 15 minuti per ogni lato. Sia i peperoni che le melanzane devono essere morbidi al tatto.
Una volta cotti, mettete separatamente in due ciotole i peperoni e le melanzane, coprite con un piatto oppure un coperchio e lasciate intiepidire. Sarà più facile pelare la verdure in questo modo.

Pelate i peperoni e privateli dei semi e delle membrane interne. Dividete a striscioline e poi tagliate a cubetti.
Private della buccia anche le melanzane e mettete la polpa in un colino. Strizzate la polpa delle melanzane tra le mani in modo da far fuoriuscire quanta più acqua possibile.

In una pentola capiente mettete il burro e l’olio e soffriggete l’aglio e le cipolle tagliate finemente. Aggiungete la polpa di melanzane schiacciata e i peperoni precedentemente tagliati. Portata a bollore e aggiungete il concentrato di pomodoro, la paprika, l’alloro, lo zucchero, l’aceto di vino, il pepe e salate quanto basta.

Portate a bollore la zacusca a fiamma vivace, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, e poi abbassate la fiamma ed appoggiate il coperchio che non chiuda la pentola e che consenta ai liquidi di evaporare.

Più acqua sarà rimasta nelle melanzane, più la zacusca dovrà rimanere sui fornelli. Io ho terminato la cottura in 40 minuti ed ho ottenuto una salsa densa come quella della foto, poco acquosa e con l’olio emerso.
Togliete le foglie di alloro.

Una volta ultimata la cottura avete due possibilità: o consumare subito tutta la salsa, su bruschette, sulla pasta, servita coi i formaggi, come accompagnamento alla carne, oppure riporre tutto nei vasetti sterilizzati e proseguire con un secondo passaggio in una pentola di acqua finché i vasetti non saranno andati sotto vuoto.

In tal caso preparate 4 vasetti da 400 gr circa, sterilizzateli in acqua bollente insieme ai rispettivi coperchi, asciugate e poi procedete in questo modo. Mettete in ciascun vasetto un cucchiaio di olio di semi, versate la zacusca ancora calda nei barattoli, chiudete con i coperchi stringendo bene.
In una pentola capiente mettete dei canovacci da cucina sul fondo, disponete i vasetti distanziati tra loro e coprite con acqua fino a tre quarti del barattolo. Mettete un coperchio e portate a bollore a fiamma bassa. Lasciate bollire i vasetti per circa 30/40 minuti, dopo di che spegnete la fiamma e lasciate raffreddare l’acqua fino al giorno dopo.
I vasetti con questa procedura saranno sottovuoto e potrete conservare la zacusca anche per 3 o 4 mesi.
Se schiacciando i coperchi questi dovessero far rumore, vuol dire che qualcosa è andato storto nella procedura e dovete ripeterla.

*Se non disponete di un barbecue, potete preparare la zacusca cuocendo le verdure nel forno di casa, con la funzione grill attiva a 240°C per circa 40/45 minuti e procedere come indicato sopra.

zacusca romanian pepper and egglplant sauce
zacusca romanian pepper and egglplant sauce

Zacusca, romanian pepper and eggplant sauce

Zacusca, is a romanian pepper and eggplant sauce very delicious and similar to the serbian ayvar.
Preparazione10 minuti
Cottura1 ora
Portata: appetizer
Cucina: romanian
Keyword: appetizer, romanian, sauce
Chef: Rebecca

Ingredienti

2 kg of red peppers, 1.5 kg of eggplant, 2 golden onions, 5 cloves of garlic, 3 tablespoons of triple concentrated tomato paste (Mutti), 3 tablespoons of butter, 5 tablespoons of olive oil, 1 teaspoon of Hungarian sweet paprika, 3 bay leaves, 3 tablespoons of sugar, 5 tablespoons of white wine vinegar, ground black pepper and salt as needed

    Istruzioni

    • When all the charcoal is lit and covered with gray ash, place the cooking grate. After washing the peppers and eggplants, place them on the barbecue grill and let them roast well all over. Both peppers and eggplants must be soft to the touch.
    • Transfer pepper to a large bowl, cover with plastic wrap, and let sit until cool enough to handle. Remove charred skin, seeds, and cores from peppers.
    • Also remove the peel from the eggplant and put the pulp in a colander. Squeeze the pulp of the eggplants in your hands so that as much water as possible comes out.
    • In a large pot over the stove, put the butter and oil and fry the garlic and finely chopped onions. Add the chopped pulp of egglplants and peppers. Bring to a boil and add the concentrated tomato paste, paprika, bay leaf, sugar, wine vinegar, pepper and salt to taste.
    • Bring the zacusca to a boil over high heat, always stirring with a wooden spoon, and then lower the heat and place the lid that does not close the pot and allows the liquids to evaporate.
    • Once the sauce is ready, you have two options: consume the sauce within 10 days, using it on bruschetta, on pasta, served with cheeses, as an accompaniment to meat. Or put the zacusca in the sterilized jars and vacuum the jars with the hot water immersion method.

    Note

    Grilling red peppers and eggplant over a charcoal fire is the Romanian way to prepare it and adds a smoked flavor to the sauce that you will not have if you bake peppers in the oven.
    This is how you would eat the zacusca in a remote village in Transylvania, or in any other remote village in Romania.
    Simmering the sauce dry the liquid of the vegetables if excessive and brings out the sweetness of the peppers.
    To sealing jars with water bath canning use the method explained perfectly on the Escoffier school website
    zacusca romanian pepper and egglplant sauce

    Potrebbero piacerti

    1 comment

    Rossella 3 Novembre 2022 - 17:14

    Ti aspettavooooo!
    Che meraviglia, io non mi tiro indietro eh? Solo per colazione non ce la posso fa’! Come antipasto perfettissimaaa! È già per me…
    ❤️

    Reply

    Leave a Comment

    Recipe Rating