Shiitake broth with stir-fried veggies and jiaozi dumplings. Brodo di funghi shiitake con jiaozi

by Rebecca
6,K views
shiitake broth - missbeckycottage

Shiitake broth with stir-fried veggies and jiaozi dumplings

Benedetta sia la tua casa!

Il Festival della Primavera è qui. Domani più di un miliardo e mezzo di persone festegeranno il Capodanno cinese, un evento lungo 15 giorni, i cui festeggiamenti iniziano prima del giorno della seconda luna nuova per culminare con il Festival delle Lanterne.

Domani si apre quindi l’anno del Bufalo, un anno che dovrebbe essere prospero. Questo animale è tenuto in grande considerazione dai cinesi per il suo ruolo nell’agricoltura e le persone sotto questo segno si caratterizzano per la forza, l’affidabilità, la determinazione e la diligenza. Sono tuttavia persone che non amano essere al centro dell’attenzione e per questo spesso finiscono per nascondere il proprio talento.

Io ho ancora un po’ di piatti cinesi da proporre prima del Festival delle lanterne ma oggi voglio lasciarvi una pietanza che non so se abbia un nome. Il brodo che si versa sopra le verdure saltate nella wok potremmo chiamarlo in cinese semplificato Xiānggū tāng, ovvero, brodo di shiitake. Nel suo insieme non saprei come poterlo tradurre, il cinese non è decisamente la mia lingua. Tutti i brodi e le zuppe hanno la parola tāng (che vuol dire per l’appunto zuppa, borodo). Quello che c’è prima o dopo racconta parzialmente di quale brodo o zuppa si tratti, quale è il suo ingrediente più importante.

Ma senza perdermi nel linguaggio, vi basti sapere che oltre ad essere estremamente facile da fare, è salutare e davvero saporito. Io l’ho fatto usando una buona quantità di funghi shiitake fermentati che avevo in casa e che danno una spinta in più al sapore, ma vi assicuro che anche usando i semplici shiitake, freschi o secchi che siano il risultato è ugualmente eccezionale.

shiitha mushroom missbeckycottage

Per 4 persone

Ingredienti per il brodo: 130 gr di funghi shiitake freschi (oppure circa 20 pezzi essicati), 3 grammi di zenzero fresco, 1 cipollotto verde, 1 aglio primaverile (oppure 2 spicchi aglio comune), 1 cucchiaio di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di miso, circa 700 ml di acqua.

Per le verdure saltate nella wok: 2 baby bok choy tagliati a quarti, 2 spicchi aglio tritati finemente, 2 centimetri di zenzero fresco grattugiato, 2 carote medie tagliate a julienne, 5 centimetri di daikon fresco tagliato a julienne, 2 cipollotti freschi tagliati a rondelle,130 gr di funghi enoki, 4 uova, 2 cucchiai di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di miso, 2 cucchiai di Mirin (o sakè da bere in alternativa), 1/2 cucchiaino scarso di gochu jang (è una pasta di peperoncino e riso e fungo koji fermentati)/ potete omettere se la servite ai vostri bambini, 5 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai di olio di sesamo, sale e pepe q.b.

12 jiaozi (oppure gyoza che potete preparare seguendo la mia ricetta)

jiaozi gyoza missbeckycottage
ingredients for shiitake broth missbeckycottage

Preparate il brodo mettendo in una pentola a fondo spesso i funghi shiitake tagliati a fette, l’aglio e il cipollotto, la salsa di soia, il miso e l’acqua. Se i funghi che avevate a disposizione sono secchi, lasciate a mollo per una notte e usate l’acqua in cui li avete fatti rinvenire sul totale dell’acqua per il brodo. Fate cuocere per circa 50/60 min a fuoco dolce.

In una casseruola portate a bollore abbondante acqua. Quando starà bollendo, abbassate la fiamma e mettete dentro le 4 uova e lasciate cuocere per 3 minuti (cronometro alla mano). Trascorso il tempo, mettete la casseruola sotto il getto di acqua fredda e lasciate raffreddare completamente le uova. (dovranno avere albume perfetto e tuorlo quasi liquido) Sguasciate.

Nella wok mettete l’olio di sesamo e di semi e saltate velocemente l’aglio, lo zenzero, la pasta gochu jang, e aggiungete le carote e il daikon. Inseguito tutte le altre verdure tagliate e i funghi enoki. Saltate velocemente finché la vostra verdura sarà cotta, ma ancora soda al tatto. Prelevate dal brodo parte dei shitake e saltate. Aggiungete la salsa di soia, il miso e sfumate con il mirin (sakè dolce da cucina).

Nel brodo caldo, ormai pronto, cuocete per circa 4/5 minuti i jiaozi/gyoza.

Distribuite in modo uguale la verdura in 4 ciotole, disponendola con attenzione. Tagliate a metà le uova facendo attenzione a non far fuoriuscire il tuorlo e disponete nelle ciotole.

Prendete 3 jiaozi e distribuite in ogni ciotola e versate abbondante brodo in ciascuna ciotola. Servite molto caldo.

Stampa ricetta
5 from 2 votes

Shiitake broth with jiaozi dumplings

A light broth, deeply-nutritious, flavorful.
Preparazione15 minuti
Cottura55 minuti
Portata: Zuppa
Cucina: Asian, chinese
Keyword: chinese food, mushroom soup, shiitake broth
Porzioni: 4 persons
Chef: Rebecca

Ingredienti

Ingredients for the broth:

    130 grams of fresh shiitake mushrooms (or about 20 dried pieces), 3 grams of fresh grated ginger, 1 green onion, 1 spring garlic (or 2 cloves of common garlic), 1 tablespoon of soy sauce, 1/2 teaspoon of miso, approximately 700 ml of water

      Ingredients for the stir-fried veggies:

        2 baby bok choy cut into quarters, 2 finely chopped garlic cloves, 2 cm of grated fresh ginger, 2 medium carrots cut julienne, 5 cm of fresh daikon cut julienne, 2 fresh spring onions cut into rounds, 130 gr of enoki mushrooms(cut the bottom part and rinse), 4 eggs, 2 tablespoons of soy sauce, 1/2 teaspoon of miso, 2 tablespoons of Mirin (or sake to drink as an alternative), 1/2 teaspoon of gochu jang (it is a chili paste with fermented rice and koji mushroom ) / you can omit if you serve it to your children, 5 tablespoons of seed oil, 2 tablespoons of sesame oil, salt and pepper to taste

          12 jiaozi (or gyoza that you can prepare following my recipe)

            Istruzioni

            Prepare the broth by placing the sliced ​​shiitake mushrooms, garlic and spring onion, soy sauce, miso and water in a thick-bottomed pot. If the mushrooms you had available are dry, leave them to soak overnightand and use the water in which you rehydrated them for the broth, out of the total water you will use. Cook for about 50/60 min over low heat.

            Bring plenty of water to a boil in a saucepan. When it is boiling, lower the heat and put the 4 eggs in it and let it cook for 3 minutes (stopwatch in hand). After this time, put the saucepan under the jet of cold water and let the eggs cool completely. (they must have perfect egg white and almost liquid yolk).

            Put the sesame and seed oil in the wok and quickly sauté the garlic, ginger, gochu jang pasta, and add the carrots and daikon. All the other chopped vegetables and enoki mushrooms followed. Quickly toss until your vegetables are cooked but still firm to the touch. Remove part of the shiitake from the broth and sauté. Add the soy sauce, miso and deglaze with mirin (sweet cooking sake).

            In the hot broth, now ready, cook the jiaozi / gyoza for about 4/5 minutes.

            Distribute the vegetables equally in 4 bowls, arranging them carefully. Cut the eggs in half, being careful not to let the yolk come out and arrange in bowls.

            Take 3 jiaozi and distribute in each bowl and pour plenty of broth into each bowl. Serve very hot.

              shiitake broth missbeckycottage
              shiitake broth missbeckycottage

              Potrebbero piacerti

              2 comments

              Il Custode 11 Febbraio 2021 - 17:33

              5 stars
              Felice di poter assaporare tutte le sperimentazioni culinarie!
              Questo è davvero ricco di sapore e servito, per quanto strano possa sembrare, con del vino rosso, si sente moltissimo la complessità del fungo shiitake, come se il vino esaltasse il suo sapore e viceversa.
              Ottima zuppetta!

              Reply
              Rebecka 11 Febbraio 2021 - 17:34

              5 stars
              Grazie! 🙂

              Reply

              Leave a Comment

              Recipe Rating