Nervetti salad. Insalata di nervetti

by Rebecca
5,9K views
Nervetti salad

Benvenuto Febbraio! Sii buono con noi. Io ti aspettavo con un piatto da osteria e un buon bicchiere di vino, come si aspettano certi vecchi amici.

Le partenze, qui, ultimamente, non sono mai turbo. Hanno un passo lento. Esattamente lo stesso che avevo io a 20 anni, quando passeggiavo per il bosco e non volevo perdere nessun dettaglio e romanticamente speravo di vivere in una eterna, splendente e quieta Rivendell, mai l’avessi trovata lì, dietro la spaccatura di una roccia, o dietro a un folto cespuglio di mirtilli.

«La sua casa era perfetta, che vi piacesse il cibo, o il sonno, o il lavoro, o i racconti, o il canto, o che preferiste soltanto star seduti a pensare, o anche se amaste una piacevole combinazione di tutte queste cose. In quella valle il male non era mai penetrato»

J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit

Ora di anni ne ho il doppio e confesso di sognare ancora quella bellissima Rivendell che Peter Jackson ha saputo tradurre perfettamente in immagini, fotogramma dopo fotogramma.

Ma tornando a questo febbraio da inaugurare a godere pienamente, sappiate che non era mia intenzione partire con un piatto da osteria, quanto, piuttosto, con un dolce. Ma uno non esclude l’altro e poiché ne ho qualcuno da trascrivere qui, nei prossimi giorni potrebbe arrivare qualche plumcake o quattro quarti.

Per ora, vi lascio quanto di più semplice c’è per risolvere un antipasto veloce. Mangiato qualche tempo fa da una delle mie più care amiche, mi ha riportata indietro nel tempo. Perché i nervetti sono quanto di più simile ci sia ad un piatto invernale tipico della Romania: le piftie. Sebbene le piftie abbiano un carattere più forte vista la significativa quantità di aglio.

Ingredienti per 6 porzioni: 400 gr di nervetti precotti, 170 gr di peperoni sottaceto, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe nero macinato q.b.

Preparazione: Tagliate i nervetti precotti a striscioline e metteteli in una ciottola. Fate lo stesso con i peperoni sottaceto e aggiungeteli ai nervetti. Condite con prezzemolo, olio, sale e pepe.

Servite.

Io confesso di adorare questa insalata servita su fette di pane casalingo.

Note: Per una insalata di nervetti più ricca potete aggiungere 1 cucchiaio di cipolla rossa finemente affettata e circa 80 gr di fagioli borlotti.

Nervetti salad
Stampa ricetta
5 from 1 vote

Nervetti Salad

Nervetti is a typical dish of Lombardia made up of tendons and cartilages of the bovine shin boiled for more than 2 hours. Put in jelly and then sliced, nervetti are the ingredient of this salad which is the perfect appetizer in the old milanese osteria and trattoria.
Preparazione10 minuti
Cucina: Italiana
Keyword: appetizer, italian cuisine, nervetti
Porzioni: 6
Chef: Rebecca

Ingredienti

  • 400 g pre-cooked nervetti
  • 170 g pickled bell peppers
  • 2 tbsp chopped fresh parsley
  • 1 tbsp olive oil
  • 1 pinch of salt and ground black pepper

Istruzioni

  • Cut the pre-cooked nervetti into strips and put them in a bowl.
    Do the same with the pickled peppers and add them to the nervetti.
    Season with parsley, oil, salt and pepper.

Note

For a richer nervetti salad you can add 1 tablespoon of finely sliced red onion and about 80 grams of borlotti beans.

Potrebbero piacerti

2 comments

Il Custode 1 Febbraio 2021 - 15:49

5 stars
Deliziosa mangiata direttamente in ciotola, sfiziosissima su una fetta di pane appena scottata, questa insalata di nervetti “Miss Becky’s Style” si presta perfettamente a millemila variazioni sul tema, dal condimento per una pasta fresca alla farcitura per panini da golosauri … ennesimo EVAPOR-FOOD!

Reply
Rebecka 1 Febbraio 2021 - 16:00

Siamo bravi a far evaporare le cose!

Reply

Leave a Comment

Recipe Rating