Roasted white salsify with lemon, capers and parsley. Scorzobianca arrosto con capperi, limone e prezzemolo

by Rebecca
6,6K views
Roasted white salsify with lemon, capers and parsley

{English recipe below}

Succede sempre così con me: trovo le cose quando ignoro cosa siano, quando credo non possano servirmi a molto, salvo poi, mesi dopo, scoprire che sarebbe bello aver segnato sulla mappa quel certo luogo segreto dove si alzano dritti verso il cielo quei fiori violacei, strani e tanto belli.

A maggio, quando la morsa restrittiva intorno a noi si allentava e il nostro carceriere Covid-19 ci consentiva le passegiate in aperta campagna, ricordo che feci una mappa dei luoghi belli dove assicurarsi erbe spontanee. 

Impegnati a sgranchirsi le ginocchia, come fossimo stati compressi in una scatola troppo piccola fino a quel momento, ci siamo impegnati mese dopo mese a godere delle numerose fioriture e della bellissima aria fresca, profumata di ossigeno puro -mai avrei pensato potesse diventare un profumo tanto ambito-.  Così, in un giorno di metà giugno, ci trovammo ginocchio vs capolino fiorito con una strana creatura. Fiori con corolle ampie, petali stretti, su steli sinuosi. Un bel colore violaceo. 

Poiché ho un’amica tanto cara, conoscitrice d’erbe, le mandai la foto con tanto di interrogativo. E la risposta? “Amichina, quelli sono i fiori di scorzonera!”

“Tu mi illumini sempre!”. E così, folgorata sulla via del bosco, seguendo i canali limpidi dove crescono timidi i ranuncoli d’acqua, segnai in modo del tutto aprossimativo -troppo- dove avrei potuto trovare e raccogliere la scorzonera a ottobre e novembre.

Io mai l’avevo vista fiorita fino a quel momento. Che dal mio contadino sì e no arriva con i ciuffi secchi dell’autunno, momento in cui viene raccolta.

Ma nel frattempo, io che non trovo mai pace, volevo approfondire l’argomento, così scoprii che la scorzonera del mio contadino, scorzonera non è. Perché quella che lui mi vede come tale in realtà non è scorzon ma scorzobianca.

La differenza? L’ultima ha la buccia color crema, rosata. La scorzonera, come dice il nome, ha la buccia nera e la polpa bianchissima.

E allora i fiori? Beh, ho scoperto che nella mia campagna adoratissima ci sono entrambe le “scorze”. Ma la scorzobianca è colei che produce quei graziosi fiori viola.

“E la scorzonera?” – direte voi.

Beh, la scorzonera fa fiori gialli che sono una via di mezzo tra i margheritoni e i fiori di tarassaco. E la sapete una cosa che ho notato con piacere? Che come i fiori di tarassaco, produce quei bellissimi soffioni, molto più grandi, che è una vera gioia veder fluttuare nel venticello di fine giugno.

Tragopogon porrifolius, scorzonera bianca o scorzobianca che i tedeschi chiamano baffi di capra viola e gli anglofoni barba viola di capra, pianta ostrica, ostrica vegetale oppure stella di Gerusalemme, ho scoperto di essere ricca di inulina proprio come il topinambur e la radice di soncino.

Infatti, mangiando la scorzobianca, prima dell’amarognolo, si sente molto il sapore dolce che si percepisce anche nel topinambour.

Ma come mangiare lo scorzon bianco o nero che sia? Ho sempre prediletto al doppia cottura: prima sbollentato in acqua e poi saltato in padella con una spicchio d’aglio e burro, del parmigiano o semplice succo di limone.

Ma questa volta volevo esagerare. Così dopo 20 minuti di cottura a vapore ho passato il mio scorzon al forno per arrostirlo. Il condimento? Beh, provate a leggere la ricetta.

Per certo, posso dirvi, è un piatto salutare e davvero economico, ancor più se abitate in campagna e conoscete luoghi sicuri dove poter raccogliere la vostro scorzonera o bianca che sia.

white salsify

 

Ricetta di scorzobianca arrosto con capperi, limone e prezzemolo

Ingredienti per 2 persone:

* 500gr di scorzobianca
* 1 limone biologico, succo più scorza grattugiata
* 5 ciuffi di prezzemolo
* 3 cucchiai di capperi disalati
* 5 cucchiai di olio d’oliva
* sale q.b.

Preparazione:

Lavare accuratamente le radici e privarle della buccia.

Cuocere a vapore per circa 15/20 minuti.

In una teglia, mettere la scorzobianca precedentemente cotta al vapore, condire con sale e un filo d’olio e passare nel forno preriscaldato a 250°C per circa 10 minuti, o fin quando non saranno rosolati.

Nel frattempo preparate il condimento con la scorza di limone grattugiata, il succo dello stesso, 5 cucchiai di olio d’oliva, i capperi sminuzzati e il prezzemolo finemente trittato.

Quando la scorzonera risulta dorata, togliere dal forno e mettere sul piatto da portata e condire con la salsa di limone, prezzemolo e capperi.

Sono perfetti da soli o come contorno di un arrosto o di semplice carne bianca ai ferri.

white salsify

Roasted white salsify with lemon, capers and parsley

Preparazione5 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale35 minuti
Cucina: european
Porzioni: 2

Ingredienti

  • Ingredients:
  • * 500 grams of white salsify
  • * 1 organic lemon juice plus grated zest
  • * 5 sprigs of parsley
  • * 3 tablespoons of salted capers
  • * 5 tablespoons of olive oil
  • * Salt to taste

Istruzioni

  • Instructions:
  • Wash the roots of salsify and remove the peel as you do with carrots.
  • Steam for about 15/20 minutes.
  • In a pan, put the previously steamed salsify, season with salt and a drizzle of oil and pass in the oven preheated at 250° C for about 10 minutes, or until browned.
  • Meanwhile, prepare the dressing with the grated lemon zest, its juice, 5 tablespoons of olive oil, the chopped capers and the finely chopped parsley.
  • When the salsify is golden, remove from the oven and place on a serving platter and season with the lemony dressing.
  • They are perfect on their own or as a side dish for a roast or simple grilled white meat.
white salsify
roasted salsify
Picture credit to Rutger Barendse

If you make this recipe, be sure to tag your photo
@missbeckycottage #MISSBECYCOTTAGE #MYSEASONALPANTRY #MYSEASONALGOODIES

Potrebbero piacerti

Leave a Comment

Recipe Rating