Persimmon and Vanilla hand pies

by Rebecca
5,K views
Persimmon and Vanilla hand pies


Novembre è trascorso in un soffio. Ritorna così quel che dicevo un post fa, circa il tempo che vola. E’ trascorso senza troppi scossoni, senza troppe emozioni, accompagnata da quel dolore alle spalle che non mi da tregua. Forse segno che non tutto il passato è alle spalle, o forse che il passato pesa e pesano le dimensioni dell’ieri e del domani, mentre vengo centrifugata nell’Oggi.
Gli ultimi due giorni, rarità per me che mi sento appartenere alle colline e ai boschi, abbiamo lasciato la dimora campagnola e ci siamo immersi nei colori e nelle luci della città. Avevo bisogno di qualcosa di diverso, di rumore, di caos, di gente che si spintona e fa la fila fuori dal nuovo H&M. Tre piani ampi, luminosi, vestiti a festa, freschi e pronti per le wishlist natalizie.
Con cucciola al seguito e mandria assetata di shopping nelle costole, mi è stato impossibile guardare bene, ma una parziale wishlist sono riuscita a farla. Tra camicette, ciondoli, maglioncini scandinavian style, vestiti a tulipano, avrò di che scegliere per le feste di Natale.
Il tutto, ammettendo che io smetta di fare dolci, che smetta di mangiarne e faccia una dieta fruttariana per i prossimi 20 giorni. Mentre lo scrivo sappiate che sto ridendo moltissimo.
Ma lasciando perdere liste dei desideri, shopping, vestiti improbabili, torniamo a queste piccole e graziose pie ripiene di cachi persimmon caramellati alla vaniglia. Sono qualcosa di sublime, soprattutto appena sfornate o tiepide.
Ecco la ricetta, per salutare questo Novembre che tutto sommato è stato gentile.

 

Persimmon and Vanilla hand pies

Ingredienti per la crust pie: 380g di farina 00, 50gr di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 250 gr di burro freddissimo, 125ml di acqua ghiacciata, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata.  Per il ripieno: 2 cachi persimmon, 50gr di zucchero, i semi di un baccello di vaniglia

Preparazione del ripieno: sbucciateli, dividete a metà e tagliateli a fette spesse 2 centimetri. Mettete lo zucchero in una casseruola e rovesciate i cachi tagliati sopra. Scuotete leggermente la casseruola in modo che i cachi vengano ricoperti dallo zucchero e lasciate andare a fuoco lento per circa 5 minuti, o comunque finché lo zucchero non si sarà perfettamente sciolto. Aggiungete i semi di vaniglia, scuotete ancora la casseruola e spegnete il fuoco.


Preparazione della crust pie: Mettete tutti gli ingredienti secchi nel food processor a lame insieme al burro freddissimo tagliato a cubetti. Fate andare le lame in modo alternato e per poco tempo, circa 5 sessioni (giri) da 2-3 secondi. Dovrete ottenere un impasto sabbioso nel quale si vedano fiocchi di burro piuttosto grossi. Mettete in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo nella parte più fredda per 1 ora, oppure come faccio io, nel congelatore per circa 15minuti.
Trascorso quel tempo riprendete la farina e unitevi l’acqua freddissima. Mescolate velocemente con una forchetta e rovesciate il tutto su un ripiano ben pulito. Schiacciate la farina con le nocche perché i palmi delle mani sono sempre troppo caldi. Schiacciate e compattate bene fin quando non avrete infine una palla di impasto ben soda. Riponetela nella ciotola, coprite e lasciate nel freezer per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in due. Tirate la sfoglia velocemente aiutandovi con un mattarello e della farina. Dovete ricavare due rettangoli da mezzo centimetro di altezza che sovrapposti combacino. Io per regolarmi ho usato la misura della placca del mio forno. Con l’aiuto di un tagliabiscotti tondo ricavate 12 dischi da ogni rettangolo (24 in tutto). Riempite con la composta di cachi ogni disco e coprite con il secondo. Con i rebbi di una forchetta sigillate con cura i bordi delle pies e praticate 3 o 4 tagli piccoli su ogni tortina.
Ricoprite la placca del forno con carta forno e disponete le tortine. Cuocetele nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servite caldi o tiepidi.

 

Persimmon and Vanilla hand pies
Persimmon and Vanilla hand pies

 

 

Potrebbero piacerti

5 comments

Messapico 30 Novembre 2015 - 16:18

DELIZIOSAMENTE EVAPORATI … purtroppo 🙁

Reply
Lara 30 Novembre 2015 - 17:36

Queste handpies mi piacciono tantissimo, credo che le varierò alle mele e saranno le protagoniste della mia tavola di natale…. grazie per l’idea 😉

Reply
El3naLiv 2 Dicembre 2015 - 21:15

Queste handpies sono davvero deliziose, complimenti Rebecka ^_^ !

Reply
Rebecka 2 Dicembre 2015 - 21:19

Grazie di cuore. ^_^

Reply
Laura e Sara Pancetta Bistrot 8 Dicembre 2015 - 16:36

Sono stupende Reb, fini e delicate come te…Novembre è passato in un soffio anche per noi, ora ci attende un dolcissimo dicembre, te lo auguriamo di cuore!!

Reply

Leave a Comment