Becky’s apple cinnamon cake with Calvados. Torta di mele cannella e Calvados

Best apple cake ever

by Rebecca
63 views
beckys apple cinnamon cake with calvados

Becky’s apple cinnamon cake with Calvados. Torta di mele cannella e Calvados

[Apple cinnamon cake with Calvados]
Ottobre e Novembre sono stati mesi lentissimi, pesanti, melmosi. Mi è parso di essere immersa fino al collo in un barattolo di densa melassa, con fastidi fisici aumentati. I mal di testa sono stati una compagnia fissa e certe volte mi hanno proprio atterrata.
Quando questo accade, sono meno produttiva. Qualsiasi sia il settore o l’attività che mi vedono coinvolta. Fatico a trovare la concentrazione e gli stimoli sono azzerati. Qualche volta temo addirittura di non riuscire a far fronte ai piccolissimi impegni quotidiani, o alle cose più basilari come alzarsi dal letto e nutrirsi, figuriamoci prendermi cura di colore che amo.
So che accade a tutti, chi più chi meno. Ma è la prima volta che mi accade che il periodo sia così lungo.

Una torta di mele risolve tutto.

Ma poi una torta di mele risolve tutto, o quanto meno accompagna dolcemente verso una ripresa. Avevo in casa le tanto amate Ambrosia e Kanzi che qui sono divorate a chili, e due mele profumate che piacciono per lo più a me in famiglia e che mi ricordano le mele del giardino d’infanzia: le Morgenduft.
Per questa torta vi consiglio mele molto aromatiche, come le Pinova, le Jonagold o la sopracitata Morgenduft (fragranza del mattino). La mela deve sentirsi, quindi non temete di abbondare. Le Morgenduft hanno una pezzatura medio-elevata e quindi si prestano molto bene alla ricetta.

Calvados e quel nastro trasparente di Cointreau che rinvigorisce le mele

Per macerare brevemente le mele tagliate, ho usato un bicchierino di Calvados, un distillato di mele/pere e due cucchiai di Cointreau, il noto liquore a base di scorze di arancia amara e dolce. E’ il mio liquore preferito e lo avete già incontrato in altre preparazioni al Cottage.

Ci sono molti sapori, sentori che hanno reso questa torta davvero apprezzata tra gli abitanti del Cottage. La cannella è la parte marcata di questa torta. E’ la nota di cuore di questa torta. L’arancia invece è la nota di testa, si percepisce, come un soffio, per poi cedere alla persistenza della mela e della cannella.

beckys apple cinnamon cake with calvados

Ingredienti: 2 mele Morgenduft, 1 arancia biologica (scorza più succo), 3 uova medie, 180 gr farina per dolci, 50 gr amido di mais, 220 gr di zucchero, 100 ml di olio di semi, 70 ml di latte intero, 2 cucchiaini di cannella, 1 tazzina di Calvados, 2 cucchiaini di Cointreau, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Private le mele della buccia e tagliate a cubetti. Mettete in una ciotola con la cannella, il Calvados e il Cointreau. Lasciate riposare da parte, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi con 110 gr di zucchero prelevati dal totale.
In un’altra ciotola lavorate i tuorli e il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete gli ingredienti secchi poco alla volta, alternando con gli ingredienti liquidi. Ed incorporate lavorando con la frusta.
Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e il suo succo, e l’estratto di vaniglia.
Incorporate dolcemente al composto gli albumi montati a neve (la sorta di meringa) ed infine aggiungete le mele macerate e parte del liquido che avranno rilasciato incorporando al composto.
Versate il composto in una teglia da 22 cm di diametro, foderata di carta forno. Fate cuocere a circa 175°C, forno statico, per circa 50 minuti.
Avrete una torta umida e morbidissima, estremamente profumata e lucida in superficie. Perfetta per merenda e colazione, ma anche come dolce da servire a fine pasto, accompagnato da una pallina di gelato alle noci, una bella salsa tiepida alla vaniglia.

Becky's apple cinnamon cake with Calvados

Ricetta da provare assolutamente!

E’ sicuramente la nuova ricetta di Tieghan. Una forma di formaggio Brie impacchettata in una crosta di pasta sfoglia e servita con mele caramellate nel burro e sciroppo d’acero. Non sono nulla di meglio in cui affonderei felicemente il cucchiaio.

Pastry Wrapped Baked Brie with Maple Roasted Apples.

Al Cottage ivece, vi consiglio di dare una opportunità a questa ricetta:

Torta invisibile alla mela con fava tonka

 

 

Becky’s apple cinnamon cake with Calvados

A moist, soft and extremely fragrant cake. Perfect for the month of family celebrations.
Preparazione15 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale1 ora 5 minuti
Portata: Colazione, Dessert, Dolci
Cucina: european
Keyword: apple cake, dessert
Porzioni: 8 persone
Chef: Rebecca

Ingredienti

  • 2 Morgenduft apples
  • 1 organic orange (zest plus juice)
  • 3 medium eggs
  • 1 g cake flour
  • 50 g corn starch
  • 220 g sugar
  • 100 ml seed oil
  • 70 ml whole milk
  • 2 tsp cinnamon powder
  • 40 ml Calvados
  • 1 tsp Cointreau
  • 1 pinch of salt
  • 15 g baking powder

Istruzioni

Peel the apples and cut into cubes.

Place in a bowl with cinnamon, Calvados and Cointreau. Set aside, stirring occasionally.

In the meantime, separate the egg whites from the yolks.

Beat the egg whites until stiff with 110 g of sugar taken from the total.

In another bowl, mix the egg yolks and the remaining sugar until you obtain a frothy mixture.

Add the dry ingredients little by little, alternating with the liquid ingredients.

Add the grated orange zest and its juice, and the vanilla extract.

Gently fold the whipped egg whites (a sort of meringue) into the mixture and finally add the macerated apples and part of the liquid they have released and incorporate them into the mixture.

Pour the mixture into a 22cm diameter baking pan lined with baking paper.

Cook at around 175°C, in a static oven, for around 50 minutes.

    Note

    You will have a moist and very soft cake, extremely fragrant and shiny on the surface. Perfect for a snack and breakfast, but also as a dessert to serve at the end of a meal, accompanied by a scoop of walnut ice cream and a nice warm vanilla sauce.

    Potrebbero piacerti

    Leave a Comment

    Recipe Rating