Walnut cinnamon rolls

by Rebecca
64 views
Walnut cinnamon rolls girelle noci e cannella

Walnut cinnamon rolls

Non aspettavo la neve ma è stato bellissimo vederla scendere oggi pomeriggio.
Dicembre è più bello se c’è la neve, il profumo di arancia, cannella, burro e noci tostate.
Dicembre è più bello se ogni giorno ti impegni a trovare qualcosa di magico, qualcosa per cui valga la pena far festa, qualcosa per cui essere grato.
Dicembre è più bello se c’è un caminetto acceso, un abbraccio caldo, un luogo in cui sentirsi al sicuro.
Dicembre è più bello se hai accettato di te i difetti, le ombre e le parti scomode.
Dicembre è più bello se puoi restare dentro un plaid soffice, cantare sottovoce, sorridere senza motivo, avere gli occhi scintillanti di felicità.
Dicembre è più bello se attingi ai ricordi d’infanzia e li mantieni in vita.

Io ho una vera passione per le noci, il cioccolato e l’essenza di rum. Separati e ancora di più insieme. Mi ricordano i dolci della mia infanzia, ricchi di crema al burro e pieni del sapore delle noci e del cioccolato, del profumo intenso dell’essenza di rum.
Ho deciso di usare la ricetta dei miei adorati kanelbullar e cambiare leggermente la farcia.
Ne sono risultate delle brioche molto soffici, profumate e davvero saporite. Si mantengono soffici per molti giorni e intiepidite nel forno o nel tostapane sono davvero una bomba, come appena sfornate.
Non esitate a provarle. Prometto che non ve ne pentirete! (e non sono solita far promesse)

Girelle alle noci e cannella

Walnut cinnamon rolls girelle noci e cannella

Ingredienti per 20 girelle: 400 gr di farina Manitoba, 450 gr di farina 00, 110 gr di zucchero, 130gr di burro morbido, la scorza di un’arancia (non trattata) grattugiata, 3gr di sale fino, 500ml di latte intero, 5 gr di lievito secco

Ingredienti per il ripieno: 150gr di burro morbido, 100gr di zucchero di canna, 3 cucchiaini di cannella, 1 cucchiaio di cacao amaro, 7 gocce di essenza di rum, 150 gr di noci sgusciate + sciroppo d’acero per rifinire

Preparare l’impasto della brioche:

In un pentolino mettete il latte ed intiepiditelo appena. Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero dal totale e il lievito, mescolate e fate sciogliere.
In una ciotola capiente mettete le farine, la scorza di arancia e il restante zucchero e mescolate con una forchetta. Iniziate ad aggiungere il latte mescolando con una forchetta.
Mescolate in modo grossolano tanto da far bere al latte tutta la farina, coprite la ciotola e lasciate riposare per 40 minuti.
Riprendete l’impasto e iniziate a lavorarlo portando i bordi verso il centro. Aggiungete infine il burro morbido a temperatura ambiente e il sale ed iniziate a lavorare l’impasto finché non avrete un composto liscio, morbido, che si stacca facilmente dalle mani.
Coprite la ciotola con la pellicola o un canovaccio di lino e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 5 ore (io nel forno intiepidito a 23°C).

Preparare il ripieno:
Lavorate con una spatola di silicone il burro con la cannella, il cacao e l’essenza di rum. Tenete a temperatura ambiente.

Riprendere l’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata dando una forma rettangolare. Poi spalmate il burro a pomata del ripieno su tutta la superficie della pasta brioche, anche sui bordi. 
Distribuite lo zucchero di canna su tutta la superficie e i gherigli di noci tagliati a coltello. Arrotolate con cura l’impasto premendo leggermente.
Tagliate a rondelle larghe 5 cm e disponete le girelle a 10 a 10 in teglie rivestite di carta forno.
Lasciate lievitare per circa 30-40 minuti nel forno spento ma tiepido a 25°C.
Fate cuocere le girelle per circa 20-25 min nel forno preriscaldato a 170°C. Quando le girelle sono ben dorate, tiratele fuori dal forno e spalmatele di sciroppo d’acero. Se non lo avete, andrà bene uno sciroppo fatto con miele diluito in un pochino di acqua.

Nota: considerata la quantità di impasto, se non avete un piano da lavoro spazioso, consiglio di dividerlo in due, prima di iniziare a stendere e farcire.

Provate anche questi

Kardemummabullar
Applebullar
Kanelbullar

Walnut cinnamon rolls

A very soft and flavorful recipe.
Preparazione15 minuti
Cottura20 minuti
Levening5 ore
Tempo totale5 ore 35 minuti
Portata: Colazione, Dessert, Dolci
Cucina: Around the world
Keyword: cinnamon, rolls
Chef: Rebecca

Ingredienti

Dough ingredients: 400g of Manitoba flour, 450g of 00 flour, 110g of sugar, 130g of soft butter, the grated zest of an orange, 3g of fine salt, 500ml of whole milk, 5 g of dry yeast

    Filling ingredients: 150g of soft butter, 100g of brown sugar, 3 teaspoons of cinnamon, 1 tablespoon of bitter cocoa, 7 drops of rum essence, 150g of shelled walnuts + maple syrup to finish

      Istruzioni

      Place the milk in a saucepan and heat it slightly. Add 2 teaspoons of sugar from the total and the yeast, mix and let dissolve.

      Place the flours, orange zest and remaining sugar in a large bowl and mix with a fork. Start adding the milk, mixing with a fork.

      Mix roughly enough to let the milk "drink" all the flour, then cover the bowl and let stand for 40 minutes.

      Take the dough and knead bringing the edges towards the center. Finally, add the soft butter at room temperature and the salt and start kneading the dough until smooth and soft that comes off easily from your hands.

      Cover the bowl with cling film or a linen cloth and leave to rise in a warm place for about 5 hours (I usually place the dough in the oven warmed to 23°C).

        Use a silicone spatula to mix the butter with the cinnamon, cocoa and rum essence. Keep at room temperature.

          Take the dough and roll it out on a lightly floured surface into a rectangular shape.

          Then spread the cinnamon butter cream over the entire surface of the brioche dough, even on the edges.

          Distribute the brown sugar over the entire surface and the walnut cutted with a knife.

          Carefully roll the dough, and press.

          Cut into 5cm wide rounds and place the rolls 10 by 10 on baking trays lined with baking paper.

          Let to rise for about 30-40 minutes in the oven, turned off but warm at 25°C.

          Cook the rolls for approximately 20-25 minutes in the preheated oven at 170°C. When the rolls are golden brown, brush them with maple syrup.

            Potrebbero piacerti

            Leave a Comment

            Recipe Rating