Acacia fluffy fritters. Frittelle di acacia di nonna Ana

by Rebecca
4,1K views
Acacia fluffy fritters

Evoluzione di un periodo in rivoluzione.

{English recipe below}

La rivolta di quei giorni nei quali non scrivo più, nemmeno la lista della spesa. E l’unica cosa alla quale mi dedico è una lista di “io voglio…”. Dovrei riuscire a formulare 150 di questi “io voglio…”.

Prima di questo “esercizio” ero convinta di sapere quello che desideravo. Credevo fosse facile desiderare e formulare con precisione un desiderio.
Ma dopo i primi 7 “io voglio…” non solo ho capito che la padronanza della lingua è fondamentale, ma ho compreso quanto in verità avrei dovuto scavare sotto la superficie dei miei desideri, per volere di più, per volere sfacciatamente e senza sensi di colpa.

Ci sono delle regole da rispettare, non basta volere.
E così, mentre mi impegno profondamente nei miei “io voglio…” maggio è arrivato con un carico di fiori profumati che mi hanno richiamata a lunghe passeggiate.
Ho tuffato la testa in un cespuglio di filadelfo fiorito ed è stato come tornare indietro a quei strati di dolce al limone e vaniglia che nonna preparava.

Ogni passo che ho fatto nelle scorse settimane è stato sotto una cascata di fiori di acacia. Sono fiorite e il loro profumo mi ha rapita. “Io voglio un albero di acacia nella camera da letto.”
È un “io voglio…” strano, vero? Ulisse aveva un ulivo. E senza nulla togliere alla magnificenza dell’ulivo, Ulisse non aveva l’acacia solo perché questa non arrivò in Europa, a Parigi, prima del 1600.
E quando dico acacia, nella mia matriarcale famiglia si ode un coro di voci che ricordano: il ciai di fiori di acacia, lo sciroppo, la marmellata, le frittelle, la torta, i fiori fermentati, perfino il liquore.
Ieri ho raccolto un po’ di grappoli di fiori per fare le frittelle.
Detto, fatto, mangiato.
Fino alla fine di maggio dovrei far piovere fiori di acacia sul Cottage.

Inizio lasciando qui, a memoria imperitura, le famose frittelle di acacia di nonna Ana. Che poi, dovrei forse dire le frittelle di fiori, dal momento che le faceva con tutti i fiori commestibili. E’ una ricetta di facile realizzazione e così buona che vorrete avere tante più acacie a disposizione per poter placare il desiderio di mangiarne ancora e ancora.

Acacia fluffy fritters
Acacia flowers fritters
Acacia fritters

Ingredienti per circa 20 frittelle:

2 uova, 200 gr di farina 00, 100 ml acqua gasata, 200 ml di latte intero, 130 gr fiori di acacia freschi, 80 gr di zucchero semolato, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, olio per friggere

Preparazione:

Procuratevi dei fiori di acacia molto freschi. Toglieteli dal grappolo e lavateli in abbondante acqua fresca per eliminare l’eventuale polvere. Metteteli infine su uno strofinaccio e asciugate molto bene.
Preparate una pastella lavorando le uova con lo zucchero, senza montarle. Aggiungete il sale, la scorza di limone e la farina. Mescolate molto bene ed iniziate ad incorporate i liquidi poco per volta.
Otterrete una pastella piuttosto ricca alla quale dovete aggiungere i fiori freschi di acacia.
Mescolate bene e lasciate riposare il composto per 10 minuti.
In una padella a bordi alti mettete abbondante olio per friggere e portate a temperatura.
Con l’aiuto di un porzionatore per gelati prelevate l’impasto è cuocetelo su entrambi i lati fin quando non sia perfettamente dorato (mediamente 1 minuto per lato).
Disponete su un piatto ricoperto di carta assorbente le frittelle. Sono ottime servite calde, ma anche fredde. Potete cospargerle di zucchero a velo o miele se preferite.

Acacia fluffy fritters

Acacia fluffy fritters

Preparazione5 minuti
Cottura1 minute
Portata: Dessert
Cucina: european, romanian
Keyword: appetizer, eat your flowers, flowers, fritters
Porzioni: 20
Chef: Rebecca

Ingredienti

2 eggs, 200 gr of flour all-pourpose, 100 ml sparkling water, 200 ml of whole milk, 130 gr fresh acacia flowers, 80 gr of granulated sugar, 1/2 sachet baking powder, 1 pinch of salt, grated zest of half lemon, oil for frying

    Istruzioni

    • 1. Get some very fresh acacia flowers. Remove them from the bunch and wash them in plenty of fresh water to remove any dust. Finally put them on a cloth and dry very well.
      2. Prepare a batter by working the eggs with sugar, without whipping them. Add the salt, lemon zest and flour. Mix very well and begin to incorporate the liquids little by little.
      3. You will get a rich batter to which you have to add the fresh acacia flowers.
      4. Mix well and let the mixture rest for 10 minutes.
      5. In a pan with high sides put plenty of oil for frying and bring to temperature.
      6. With the help of an ice cream portioner, take the dough and cook it on both sides until it is perfectly golden (on average 1 minute per side).
      7. Arrange the pancakes on a plate covered with absorbent paper. They are excellent served hot, but also at room temperature. You can sprinkle them with powdered sugar or honey if you prefer, but they are so scented, flavored, sweet that probably you don't need any sugar or honey.
    acacia tree

    Potrebbero piacerti

    Leave a Comment

    Recipe Rating