Walnut and rum brownies

by Rebecca
35 views
walnut and rum brownie

Walnut and rum brownies.

Da quando YouTube, Instagram, Facebook, TikTok hanno reso accessibili i contenuti dell’universo culinario, abbiamo imparato a cucinare in modo sano, senza glutine, senza zucchero, senza uova, senza burro, senza ogni cosa che era contemplata in cucina fino alla metà degli anni ’90.
Cucinare senza sensi di colpa, mantenendo in ogni cosa piuttosto inalterate le consistenze, i sapori, i profumi, prediligendo varianti più salutari ed in linea con i tempi che viviamo.
Ma io sono una nostalgica di tutte quelle cose che nonna usava in cucina, di rado, perché negli anni ’80 avere accesso anche solo allo zucchero era un lusso.

Così le ricette che oggi ci farebbero storcere il naso perché hanno una certa quantità di zucchero, uova, o burro, e che un tempo erano presenti nella nostra cucina, hanno iniziato nuovamente a farsi spazio nella mia cucina.
Dimentichiamo spesso che la teglia di brownie era l’eccezione della festa, come il tiramisù. Come molti cibi saporiti che non elencherò.
Così in tempi piuttosto recenti e non sospetti, proprio quando dovrei prestare maggiore attenzione alle quantità di zucchero o burro, io sono tornata a fare le cose con le quantità di zucchero che prevedevano magari le ricette originali.
Questi brownie, al cui risultato sono arrivate dopo kg di zucchero, non sono di certo adatti alla dieta ipocalorica.
Quindi non perdete nemmeno tempo a tirare giù la ricetta.
Mettete in conto che dopo una teglia condivisa forse giusto con l’anima gemella, dovrete correre la mille miglia a piedi.
Ciò detto, ecco la ricetta.

Ingredienti:

6 uova medie, 100 g di burro, 180 ml di olio di semi, 50 ml latte, 400 g di zucchero, 110 g di cacao amaro, 170 g di farina 00, 1 g di sale, 3 g di lievito in polvere per dolci, 1/2 fiala di essenza di rum (1ml), 1 bicchierino di rum speziato (io Captain Cook’s), 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, gherigli di noci circa 100 g

Preparazione:

Lavorare con la frusta a mano le uova ed unire tutti gli ingredienti umidi. Quando tutti emulsionati, aggiungere gli ingredienti secchi partendo dallo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Rivestire con carta forno una teglia, versatevi il composto e distribuite sull’impasto i gherigli di noci.
Infornate e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180° C.
Il vostro dolce avrà l’aspetto umido e lucido, ma quando farete la prova dello stecchino, questo dovrà uscire pulito dall’impasto del brownie cotto.

brownies walnuts and rum

Walnut and rum brownies

Moist and fudgy irresistible brownie with lot of rum and walnuts.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Portata: Colazione, Dessert, Dolci
Cucina: Americana, Around the world
Keyword: brownies, dessert
Porzioni: 6 persons

Equipment

  • 25×35 cm baking pan

Ingredienti

6 medium eggs, 100 g butter, 180 ml seed oil, 50 ml milk, 400 g white sugar, 110 g bitter cocoa, 170 g 00 flour, 1 g salt, 3 g baking powder for desserts , 1 ml rum essence, 1 small glass of spiced rum (I used Captain Cook's), 1/2 teaspoon of vanilla extract, 100 g walnut kernels

    Istruzioni

    Beat the eggs with a whisk and add all the wet ingredients. When all emulsified, add the dry ingredients starting from the sugar and work until you obtain a smooth and homogeneous mixture.

    Line the baking tray with baking paper, pour in the mixture and distribute the walnut kernels on the mixture.

    Place in the oven and cook for approximately 30-35 minutes in the static oven preheated to 180° C.

    Your brownie will look moist and shiny, but when you test it with a toothpick, it should come out clean from the cooked brownie mixture.

      Potrebbero piacerti

      Leave a Comment

      Recipe Rating