Cherries, avocado, toasted seeds and fresh cheese salad. Insalata di avocado, primosale e ciliegie

by Rebecca
370 views

Quando arriva la stagione delle ciliegie, riemergono i ricordi dell’infanzia, di quando abitavo a Craiova nell’appartamento di nonna e le fronde di un ciliegio altissimo picchettavano sul vetro della camera da letto.
Mi bastava tendere la mano e raccogliere ciliegie grosse, rosso rubino, carnose ed estremamente succose.

Lo avrei goduto per molti anni, se non fosse che i vicini, temendo che le radici “spostassero” un condominio alto 5 piani, lo hanno fatto tagliare.
Da allora la primavera è stata meno fiorita e l’estate meno generosa. Ma mi ero ripromessa di ricordarlo sempre, ai miei figli, ai miei nipoti. Mi ero ripromessa di usare le ciliegie ogni volta che ne avessi avuto l’occasione.
Di solito qui le apprezziamo molto sui crostini di pane con il brie fuso. Oppure saltate in padella ad accompagnare il petto di pollo avvolto nel bacon. Un pollo agrodolce che vi invito a provare, che vi avevo proposto qui al cottage anche con il ribes rosso.
Ma veniamo a questa insalata i cui ingredienti si fanno leggere facilmente.
Per prepararla usate la fantasia, oppure potete farla tale e quale alla mia.
E’ fresca, è bella da vedere e porta allegria in tavola, oltre ad un bel carico di vitamine e fibre.

Ingredienti: 1 forma di Primo sale, 1 avocado molto maturo, qualche foglia di insalata romana oppure iceberg, 1 tazza di rucola, 1 tazza di ciliegie di Vignola denociolate, 1 limone biologico tagliato a pezzi + il succo e la scorza di un altro limone, 1/2 cipolla rossa di Tropea, 1 tazza di pomodorini ciliegini o datterini, 1/2 cetriolo olandese, basilico fresco, mix di semi (sesamo, girasole, zucca), sale, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, pepe nero macinato fresco, 3 mini-piadine per servire

Preparazione: lavate e mondate insalata, rucola e cetriolo. Tagliate a metà l’avocado, privatelo del grosso seme e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa matura. Tagliate a fette.
Su un grande piatto da portata disponete l’avocado, l’insalata tagliata a strisce, la rucola, i cetrioli tagliati a rondelle, i pomodorini ciliegini, le ciliegie, la cipolla tagliata finemente a strisce. Aggiungete il primo sale tagliato a spicchi, il limone con tutta la buccia (se anche a voi piace in questo modo, altrimenti è opzionale) il basilico e mettete i semi tostati.
In una ciotolina preparate una citronette usando il succo di un limone, la sua scorza grattugiata, olio di oliva, sale e pepe nero fresco, il cucchiaio di sciroppo d’acero.
Tostate sulla piastra le piadine e tagliatele a spicchi. Inseritele nell’insalata. Condite con la citronette.

Cherry avocado salad with primosale cheese

A fresh and helathy salad
Preparazione15 minuti
Portata: Insalata
Cucina: european, french
Keyword: cherries, cucumbers, lemon, salad, vegetables
Chef: Rebecca

Ingredienti

1 wheel of fresh italian cheese as primo Primosale, 1 very ripe avocado,a few leaves of Roman salad or iceberg, 1 cup of rocket, 1 cup of pitted Vignola cherries, 1 organic lemon cut into pieces + the juice and zest of a another lemon, 1/2 red Tropea onion, 1 cup cherry or datterini tomatoes, 1/2 Dutch cucumber, fresh basil, mix of seeds (sesame, sunflower, pumpkin), salt, extra virgin olive oil, 1 tablespoon of maple syrup, freshly ground black pepper, 3 mini-wraps for serving

    Istruzioni

    1. Wash and clean the salad, rocket and cucumber.

    2. Cut the avocado in half, remove the pit scoop out and slice the flesh.

    3. On a large serving dish, arrange the avocado, the salad cut into strips, the rocket, the cucumbers cut into slices, the cherry tomatoes, the cherries, the onion finely cut into strips.

    4. Add the primosale cut into wedges, the lemon with all the peel (if you like it this way too, otherwise it's optional), the basil and put the toasted seeds on top.

    5. In a small bowl, prepare a citronette using the juice of a lemon, its grated zest, olive oil, salt and ground black pepper, a spoonful of maple syrup.

    6. Toast the wraps or piadina and cut them into wedges.

    7. Place them in the salad.

    8. Season with the citronette.

      Ricetta apparsa sul numero 9 del quindicinale Cucina mia agosto 2021

      Potrebbero piacerti

      Leave a Comment

      Recipe Rating