Olive, tuna and balsamic glazed pearl onions Tapenade

by Rebecca
1,1K views

olive tuna and balsamic glazed pearl onions tapenade

Soffia il vento. Soffia incessante e sradica con forza quanto non mi serve più. Sgombra dalle foglie secche quei pavimenti della mente che da troppo erano ingombri di vecchio, di inutile.
Soffia e mi rinnovo. Mi rinnovo nel sole, nel suo splendere così caldo. Che siamo a febbraio ma le temperature mi fanno correre già avanti, circondata dalle infiorescenze degli aceri e del ranuncolo favagello che fa capolino ai bordi della strada.
Soffia e mi proietta avanti, verso un cambiamento tanto atteso, sognato, desiderato. Un cambiamento che ha il sapore dell’estate, della Provenza, di fioriture e di amori, di celebrazioni, di gioie, di amicizie e sentimenti sinceri.
Che siamo sempre in divenire, una manciata di ingredienti che sapientemente mescolati sono pietanza divina. E si aggiunge sempre qualcosa cercando l’armonia, finché, un certo momento, fermandosi ad assaporare, capisci di essere arrivato a quello di cui avevi bisogno in quel momento per essere felice. Che perfetto non lo è mai, perché meglio si può sempre essere. Ma di quel aggiungere, di quel breve momento di perfezione, bisogna pur gioire, perché non è una competizione. E’ vita!

Così sono arrivata qui, così siamo arrivati insieme, prima da soli, poi in due ed ora tre.
Perché è così che sono arrivata anche alla mia Tapenade perfetta, che è Provenza, che è mare, che è campagna e sole e l’ombra degli ulivi. Aggiungendo poco per volta, equilibrando, aggiustando, scegliendo l’oliva più soda e il pomodoro più profumato, tostando il pane e gustando. Gustando con gli amici, dalla stessa ciotola, cucchiaini che prendono per saziare più la golosità della fame.
Vi lascio così la ricetta: semplice e tanto, tanto veloce.

tapenade olive tuna

Ingredienti per 2 vasetti da 300gr: 120gr di cuore di sedano bianco, 160gr di tonno in olio d’oliva, 2 cucchiai di capperi dissalati, 130gr di olive Rosatelle oppure leccino, 120gr di pomodori secchi sott’olio, 200gr di cipolline all’aceto balsamico, olio d’oliva Extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone + la sua scorza grattugiata
Private le coste interne del sedano bianco dei filamenti, tagliate a pezzi e mettete nel food processor insieme a tutti gli altri ingredienti. Sminuzzate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferite la tapenade ottenuta nei baratoli e coprite con un po’ di olio d’oliva.
Gustatela su crostini caldi.

tapenade recipe

Potrebbero piacerti

Leave a Comment